Studi, ricerche e collegamento fra le associazioni

Più solidarietà, meno povertà – Relatori

Più solidarietà, meno povertà – Relatori

Pubblichiamo di seguito, in ordine alfabetico, i curricula sintetici dei relatori che parteciperanno al convegno nazionale “Più solidarietà, meno povertà”. (La lista, incompleta, sarà implementata nelle prossime ore).

MAURIZIO AMBROSINI è docente di sociologia dei processi migratori e  sociologia urbana presso l’università di Milano, Facoltà di Scienze Politiche. E’ inoltre responsabile scientifico del Centro studi Medì-Migrazioni nel Mediterraneo di Genova, dove dirige la rivista “Mondi migranti” (FrancoAngeli) e la Scuola estiva di Sociologia delle migrazioni.  Fra le sue pubblicazioni: Un’altra globalizzazione (Il Mulino, 2008); Cittadini possibili (a cura di, con C.Marchetti, FrancoAngeli, 2008); Sociologia delle migrazioni (Il Mulino, 2005); Scelte solidali (Il Mulino, 2005), Seconde generazioni (a cura di, con S. Molina, Edizioni della Fondazione Agnelli, 2004), Immigrazione e metropoli (a cura di, con E. Abbatecola, FrancoAngeli 2004).

MARIO ANSALONI, responsabile del settore volontariato della Regione Emilia-Romagna (servizio programmazione e sviluppo del sistema dei servizi sociali, programmazione sociale, servizio civile), è membro di Cinsedo – Coordinamento Regioni, e dal gennaio 2009 è vicepresidente del Centro Nazionale per il Volontariato. Dal 1996 al 1998 è stato componente del Comitato di gestione del fondo speciale per il volontariato presso la regione Emilia-Romagna, e fino al 2001 ha ricoperto il ruolo di consulente tecnico del suddetto Comitato di gestione. Dal 1998 al 2001 è stato componente della Consulta nazionale volontariato in sanità promossa dal Ministero della Sanità; dal 2005 è componente dell’Osservatorio regionale per l’associazionismo di promozione sociale.

GIANFRANCO BELCARO è responsabile della direzione e e del coordinamento progetti per “Anima per il sociale nei valori d’impresa”. Socio individuo di Anima, è consulente indipendente dal 2009 in Organizzazione e Corporate Social Responsibility. Ha lavorato per più di venti anni in multinazionali operando in ambito marketing, commerciale e organizzativo-gestionale, ricoprendo vari incarichi tra i quali direttore di divisione, country manager e direttore di un consorzio infragruppo per lo sviluppo di sinergie e razionalizzazioni. Dal 2001 al 2008 ha anche gestito una fondazione d’impresa con il ruolo di direttore generale attraverso la quale ha sviluppato progetti e conoscenze di C.S.R.

MARIA PIA BERTOLUCCI, giornalista pubblicista, collabora con riviste sociali e culturali; autrice di pubblicazioni e articoli per centri di ricerca e associazioni; è infine direttore responsabile di due periodici sul volontariato. E’ esperta di volontariato e terzo settore, con un’attenzione specifica al tema della valorizzazione e gestione dei beni culturali, del turismo sociale e del socio-sanitario. Svolge fin dal 1991, per conto di diverse associazioni no profit, l’attività di progettazione di corsi di formazione e progetti di innovazione (ai sensi delle leggi 266/91 e 383/2000), curando anche docenze relative alle materie di competenza; si occupa infine di progettazione per i bandi del Servizio Civile Volontario. Dal 2006 è Presidente nazionale del CTG (Centro Turistico Giovanile). Per le Misericordie è membro del Coordinamento nazionale del Forum del Terzo settore, nonché responsabile nazionale del Servizio Civile Volontario. Dal gennaio 2009 è vicepresidente vicario del Centro Nazionale per il Volontariato. E’ imprenditore sociale e coordina alcune cooperative sociali nella Piana di Lucca.

CARLO BORGOMEO, laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Napoli, negli anni ’70 è stato sindacalista della Cisl a Brescia, Roma, Napoli. Ricercatore al Censis nei primi anni ’80. Per quattordici anni (1986-1999) Presidente della Società per l’imprenditorialità giovanile, poi Amministratore delegato di Sviluppo Italia fino a febbraio 2002. Dal 2002 al 2007 Amministratore delegato della Società di Trasformazione urbana di Bagnoli. Nel 2007 Consigliere delegato di Fondosviluppo Spa, Fondo mutualistico della Confcooperative. Nel 2002 ha costituito una società operante nel settore della consulenza alle Pmi e agli enti Locali, che, fra l’altro, cura la pubblicazione di un rapporto annuale sulle esperienze di microcredito in Italia. Profondo conoscitore delle dinamiche socio-economiche del Mezzogiorno, esperto di sviluppo locale e di politiche di promozione di imprenditorialità. Da sempre attento alle esperienze e alle problematiche del terzo settore. Fondatore e primo Presidente del settimanale Vita. E’ Presidente della Fondazione per il Sud.

GABRIELE BRUNINI, Presidente della Confederazione Nazionale delle Misericordie. Dal 1985 al 1995 è stato componente del Consiglio Nazionale della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia e dal 1989 al 1995: è stato componente del Consiglio di presidenza della Confederazione. Nel 1995 è stato eletto sindaco del Comune di Borgo a Mozzano, ricoprendo tale incarico fino al 2004 in virtù della seconda elezione avvenuta nel 1999. Nell’aprile 2005 è stato nominato consigliere di presidenza della Confederazione Nazionale Misericordie d’Italia. E’ membro del comitato di indirizzo del Centro Nazionale per il Volontariato. Designato come componente del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL) in rappresentanza dell’Osservatorio Nazionale del Volontariato (2009). Fa parte di numerose associazioni culturali e religiose. Sempre nel 2009 è stato nominato membro del Comitato Scientifico della Fondazione Giovanni Paolo II di Fiesole.

CLAUDIO CALVARUSO è stato direttore del Patronato Acli di Ginevra e del Centro Studi delle Acli in Svizzera, a Ginevra. Responsabile della sezione Italiana della Caritas di Ginevra, è stato anche direttore dell’Ufficio Studi delle Acli nazionali, direttore di Ricerca presso il Censis e responsabile del Dipartimento dei Bisogni e dei Comportamenti sociali del Censis con competenza nei settori della politica sociale e dell’analisi socio–culturale dello sviluppo sociale, dei fenomeni della povertà, della marginalità e dell’integrazione delle comuità immigrate. Presidente della Fondazione Labos (Laboratorio per le politiche sociali), del Comitato Italiano di Servizio Sociale e del Comitato Italiano dell’Unione Internazionale degli Organismi Familiari, è stato anche portavoce nazionale del Forum del Terzo settore e presidente della Conferenza Permanente dei Presidenti delle Associazioni e  Federazioni Nazionali di Volontariato. E’ presidente del “Circolo di pensiero Joseph Wresinski” (Roma) e dell’associazione Italiana del Movimento Internazionale di lotta alla povertà “ATD QUART MONDE”. E’ stato docente di Politica Sociale I presso l’Università di Cassino e direttore generale del Servizio Studi e Documentazione del Ministero della Sanità, direttore editoriale della rivista Annali della Sanita’ del Ministero della Sanità, del Dipartimento Informatico Statistico dell’ISPESL. E’ stato membro dell’Osservatorio Nazionale per il Volontariato presso il Ministero del lavoro e delle Politiche sociali e dell’Organismo Nazionale di Coordinamento per le politiche di integrazione sociale degli stranieri presso il CNEL. Consulente, ha all’attivo numerose pubblicazioni e attualmente è direttore scientifico della Fondazione Labos e membro dei comitati scientifici del Centro Nazionale per il Volontariato e della Fondazione Volontariato e Partecipazione.

VINCENZO CARRIERI, è laureato in Economia presso l’Università Della Calabria, dove ha conseguito successivamente il dottorato di ricerca in Economia Applicata. Durante il dottorato ha trascorso un periodo di studi presso la “Swiss School of Public Health” (Univeristà di Losanna) dove ha conseguito il Diploma di Specializzazione Internazionale in “Economia e Politica sanitaria”. Ha pubblicato su riviste nazionali ed internazionali sul tema delle disuguaglianze sanitarie, accesso alle prestazioni sanitarie e finanziamento del sistema sanitario. Partecipa da due anni alla stesura del rapporto della Commissione d’Indagine sull’Esclusione Sociale e del Rapporto Annuale sullo Stato Sociale. Attualmente lavora presso il Dipartimento di Economia e Statistica dell’Università Della Calabria dove insegna Politica Economica. E’ anche docente di Economia Sanitaria presso il Master in Economia Pubblica dell’Università La Sapienza di Roma.

ROSSANA CASELLI, laureata in sociologia all’Università di Trento, negli anni ’70 ha svolto attività di studio e ricerche per università e centri studi a Milano e Roma sui temi delle relazioni industriali, democrazia industriale e organizzazione del lavoro, in ambito sia privato che pubblico. Negli anni ’80 ha diretto una società di consulenza per enti pubblici e ha svolto attività di formazione, analisi e progettazione organizzativa, con particolare riferimento ai servizi sociali, sanitari e ai rapporti col terzo settore. Dagli anni ’90 collabora inoltre con associazioni di volontariato ed è responsabile del settore formazione e rapporti con l’Europa all’interno del Centro Nazionale per il Volontariato. Rappresenta inoltre il Cnv all’interno del Centro Europeo per il Volontariato (Cev).

VALENTINA CESARETTI, laureata in lettere, è stata nominata assessore della Provincia di Lucca con delega al volontariato nel 2006. Ha lavorato presso l’agenzia formativa della Confesercenti di Pisa. E’ membro del direttivo del Centro Nazionale per il Volontariato.

LETIZIA CESARINI SFORZA collabora dal 1994 con il Collegamento italiano di lotta alla povertà (Cilap Eapn Italia), rete nazionale della Rete europea di lota contro la povertà (Eapn Europa). E’ stata vicepresidente della Rete europea (2000-2003) e dal 2008 rappresenta la rete italiana in seno al Comitato Esecutivo di Eapn Europa. All’interno dell’esecutivo di Eapn Europa fa parte del gruppo di lavoro “Genere, età e cambiamenti demografici”. Dal 2001 coordina il gruppo di lavoro del Cilap Eapn Italia “Partecipazione e persone in povertà” che, ogni anno, esprime la delegazione italiana agli incontri europei delle persone in povertà. Dal 2002 è facilitatrice di un gruppo di lavoro transnazionale durante gli Incontri europei delle persone in povertà.

ERMENEGILDO CICCOTTI, statistico dell’Istituto degli innocenti di Firenze, già coordinatore del Centro nazionale di Documentazione e Analisi per l’Infanzia e l’adolescenza, attualmente coordina, per conto dell’istituto degli Innocenti, i rapporti statistici annuali per la Commissione per le Adozioni Internazionali. Autore di oltre cinquanta pubblicazioni sull’infanzia e l’adolescenza.

RITA CUTINI insegna all’Università Roma Tre e all’Università Lumsa di Roma. Esperta in tematiche sociali, ha pubblicato numerosi articoli e saggi. È una delle responsabili dell’area anziani della Comunità di Sant’Egidio. Fa parte del comitato scientifico della Rivista di Servizio sociale dell’ISTISSS ed è membro del Consiglio direttivo della Società di Storia del Servizio Sociale. E’ vicepresidente del Centro Nazionale per il Volontariato.

RAFFAELE DE GIORGI è professore ordinario di Filosofia del diritto, Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università del Salento e direttore del Centro studi sul rischio. E’ membro della “Europäische Akademie der Wissenschaften und Philosophie des Rechts” (Bonn), Visiting professor presso l’Università Belgrano di Buenos Aires, presso l’Università di Florianapolis in Argentina, presso la Wilhelms-Universität di Monaco, più volte conferenziere in Germania, Messico, Brasile, Argentina, Grecia. La sua ricerca interdisciplinare si è orientata intorno all’analisi teorica ed empirica delle società complesse, con particolare riguardo alle loro trasformazioni strutturali studiate attraverso l’analisi semantica di alcune questioni-chiave (agire sociale, rischio, incertezza, decisione, futuro). Tra le sue opere “Wahrheit und Legitimation im Recht” (1980), “Materiali per una teoria sociologica del diritto” (1981), “Teoria della società” (con N. Luhmann, Milano 1992); “Scienza del diritto e legittimazione” (Lecce 1998 II ed.); “Ridescrivere la questione meridionale” (Lecce, 1999), “Fine della storia e mondo come sistema” (con P. Barcellona e S. Natoli, Bari 2003), oltre a numerosi articoli su riviste italiane e straniere.

LORENZO FRIGERIO, giornalista e autore di studi sulle mafie italiane e la sicurezza urbana, è il coordinatore della Fondazione “Libera Informazione”, Osservatorio nazionale sull’informazione per la legalità e contro le mafie e il referente per la Lombardia di “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”. Collabora con “Narcomafie” e “Aggiornamenti Sociali”. Dopo aver lavorato all’Ufficio Stampa del Comune di Palermo e curato i testi del CD “La mafia. 150 anni di storia e storie” (La Repubblica 1998), ha pubblicato per EGA “Lavoro nero e criminalità nell’Est Milano” (2006), “Gioco d’azzardo e territorio” (2004), “Dinamiche criminali e sicurezza partecipata in Martesana” (2003). “Contromafie” e “L’uso sociale dei beni confiscati” sono i volumi redatti nel 2007 per Libera, mentre per Libera Informazione ha curato, insieme ad altri, “Mille giorni, mille voci” (2009), “Parole e mafie. Dossier Lazio” (2009) e “Ombre nella nebbia” (2010).

MARILENA GORGONI è professore associato di diritto civile presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università del Salento, già affidataria dell’insegnamento di Diritto privato del non profit. Collabora con il Centro Nazionale per il Volontariato dal 1989, curando la rubrica “L’esperto risponde” per le questioni giuridiche relative all’associazionismo volontario, partecipando in qualità di esperta a numerose iniziative culturali, occupandosi de “Il fondamento giuridico delle reti” (1993). Ha coltivato l’interesse per i diritti della persona in numerose occasioni: commentando la legge quadro sul volontariato (ed. Giuffrè), occupandosi di abbattimento delle barriere architettoniche (Giappichelli), di adozione di minori (2003); è autrice di voci enciclopediche, saggi, monografie e note a sentenza su temi classici del diritto privato (contratto, responsabilità civile, tutela del consumatore). Di recente è stata nominata componente del comitato scientifico della Fondazione Volontariato e Partecipazione.

MARCO GRANELLI
lavora in Caritas Ambrosiana, prima come responsabile AIDS e poi dell’area politiche sociali e terzo settore. Ha coordinato un centro per disabili del VSP Bruzzano ed è consigliere di amministrazione della Fondazione Aquilone. E’ stato direttore scientifico del primo progetto “Access procedures for people with AIDS to home care setting in the European large cities: networking between private and public institutions”. E’ stato presidente del settore sociale dell’Unione di Milano di Confcooperative (1999-2004) e dal 2000 è componente del Consiglio di Presidenza di Federsolidarietà Lombardia dove si occupa in particolare delle politiche sociali. Socio fondatore dell’associazione di volontariato Civitas, è presidente dal 1997 dell’Associazione Ciessevi. E’ portavoce del Collegamento Nazionale dei Centri di Servizio per il volontariato. Come rappresentante del Collegamento dei centri di servizio ha partecipato dal 2000 all’Osservatorio nazionale del volontariato e ha partecipato alla realizzazione delle conferenze nazionali del volontariato di Foligno (1998) e Arezzo (2002). Dal 2003 è presidente del Coordinamento nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato (CSVnet).

RICCARDO GUIDI si è laureato in Scienze Politiche presso l’Università di Pisa. E’ dottore di ricerca in storia e sociologia della modernità, titolo ottenuto con la discussione della tesi “Alla prova della cittadinanza. Eredità, sfide e dilemmi dei nuovi sistemi di welfare nelle partnership tra attori pubblici e privati”. Partecipa alle attività di ricerca e formazione della sezione di studi politico-sociali del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Pisa. Come responsabile dell’area Formazione e Ricerche del Centro Nazionale per il Volontariato ha supervisionato, coordinato e realizzato progetti di ricerca in tema di volontariato, tendenze del welfare, impegno sociale dei giovani. E’ membro del comitato di redazione della Rivista trimestrale di scienze dell’amministrazione e sta per pubblicare una monografia dal titolo “Associati per moneta. Terza regolazione e banche del tempo alla prova dell’astrazione”. E’ direttore della Fondazione Volontariato e Partecipazione.

ANTONIO LEVATO, pensionato, ex operaio metalmeccanico, ex dirigente sindacaole, negli ultimi anni si è occupato di formazione sindacale nel mezzogiorno e di formazione professionale. Da due anni presidente regionale dell’Auser Calabria.

ANNAROSA MACRI’, calabrese,  laureata in Lettere all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, giornalista Rai, è stata per molti anni collaboratrice dei programmi televisivi Enzo Biagi, dai “Dieci comandamenti all’italiana” (1990) al “Il fatto(2000-2002), a “Rt- Rotocalco televisivo”(2007), di cui è stata curatrice. Ha scritto un romanzo “A Berlino un bouganville” (1985), un libro-inchiesta. “I ragazzi di Locri” (2004), un omaggio al suo maestro, “L’ultima lezione di Enzo Biagi” (2008).

LUCA MATTIUCCI, giornalista, responsabile del settore comunicazione del Centro di Servizio per il Volontariato di Napoli e Responsabile delle PR dei circoli Acli Napoli; redattore della rivista nazionale Risorsa Mezzogiorno, collabora alle pagine de Il Corriere del Mezzogiorno e dei periodici di informazione sociale Agorà Sociale e Reti Solidali; autore di diverse inchieste per diversi quotidiani e periodici d’informazione; è  autore di pubblicazioni e articoli per centri di ricerca ed associazioni sui temi sociali; direttore responsabile del periodico di approfondimento “Comunicare il Sociale” distribuito in allegato gratuito al Corriere della Sera in Campania e Molise. E’ esperto di volontariato e terzo settore, con un’attenzione specifica al tema della creazione e gestione di uffici stampa e “crisis team” nel terzo settore. Cura, inoltre, conferenze stampa e singoli eventi per alcune realtà di terzo settore tra cui: MOVI provinciale Napoli, Fondazione Cannavaro Ferrara, Istituto Italiano della Donazione, Arci-pelago della Solidarietà. Dal 2008 è membro del Comitato Etico della rete Mani Libere Italia. E’ presidente del Collegio dei Proboviri dell’ Associazione Giornalisti della Campania AGPC. E’ membro di Reporter Senza Frontiere.

ELENA MONTANI si è laureata nel 2001 a Pavia, in scienze politiche/relazioni internazionali. Ha conseguito un Master in Politiche europee all’Institut d’Etudes Européennes di Bruxelles nel 2002 e, successivamente, una specializzazione in Scienze politiche. Nel 2004 ha svolto uno stage all’Ufficio di Milano del Parlamento europeo, e si è quindi trasferita a Roma, dove ha lavorato come Project Manager per il Consiglio italiano del movimento europeo e come valutatrice dei progetti di servizio civile nazionale presso la Presidenza del Consiglio. Nel 2006-2007 ha lavorato a Nairobi per l’Associazione di parlamentari europei per l’Africa (AWEPA), in qualità di Field Officer per la Somalia, e attualmente lavora presso la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, dove è responsabile dei contatti con gli attori socio-economici, all’interno del settore affari politici. All’attività professionale si aggiunge una lunga attività volontaria nel Movimento federalista europeo e nell’Unione europea dei federalisti.

WALTER NANNI, sociologo, è responsabile dell’ufficio studi di Caritas Italiana. Consulente di enti locali e organizzazioni non-profit sul tema della ricerca e della progettazione sociale, è esperto sul tema della povertà economica e del disagio sociale. Ha coordinato numerose indagini e pubblicazioni su tali argomenti, tra cui il “Rapporto annuale su povertà ed esclusione sociale in Italia”, per conto di Caritas Italiana e Fondazione Zancan di Padova.

ANGELA NAPOLI è una politica italiana, esponente del Popolo della Libertà. Laureata in Matematica, preside di scuola secondaria superiore. E’ membro della II Commissione (giustizia) dal 21 maggio 2008 e della Commissione Parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali, anche straniere dal 5 novembre 2008.

SALVATORE PAGLIUCA esercita la professione di avvocato e, da oltre 40 anni, si occupa di volontariato nell’UNITALSI (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali). Dal 2001 ricopre la carica di Vice Presidente Nazionale dell’Associazione e, in questa veste, ha promosso e sviluppato i progetti sociali dell’Associazione ed ha favorito l’inserimento dell’UNITALSI tra le organizzazione di Protezione Civile.

ALESSANDRO PETRONIO è psicologo di comunità; si forma a Roma dove collabora per alcuni anni presso il Dipartimento di Psicologia con un contratto di ricerca; nel 1989 sceglie di rientrare nella sua comunità dove incontra le realtà del volontariato e del terzo settore, in particolare la Piccola Opera Papa Giovanni e l’Osservatorio Meridionale; inizia a collaborare con i due enti occupandosi sia di intervento diretto a favore delle persone con disabilità, sia di formazione e ricerca di comunità; nel 1995 incontra la realtà della Fondazione Zancan con cui la collaborazione ha esito nella costituzione di una sede decentrata dell’ente a Reggio Calabria nel 2008 di cui è referente; attualmente insegna Psicologia di Comunità e Statistica e Metodologia della Ricerca Sociale al corso triennale per Educatore Sociale presso l’Istituto Superiore di Studi Psicopedagogici e Sociali di Viterbo affiliato alla Pontifica Università Salesiana.

PATRIZIO PETRUCCI, è il presidente del Cesvot (Centro Servizi Volontariato Toscana), e dal 1996 vicepresidente del Centro Nazionale del Volontariato, nonché vicepresidente della Provincia di Lucca. Dal 1994 al 2001 Senatore della Repubblica, componente delle commissioni sanità, difesa, infanzia, attuazione del trattato di Schengen, nonché della commissione d’inchiesta sulla cooperazione internazionale. Assessore con delega al turismo, protezione civile e rapporti con il volontariato della Provincia di Lucca (2001-2006). E’ stato presidente della Croce Verde di Viareggio, dell’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze (Anpas), presidente del Comitato Nazionale di Protezione Civile delle associazioni di volontariato costituito presso il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile e infine vicepresidente nazionale della Fondazione Nazionale per il Volontariato (Fivol).

RAFFAELA PICCOLO, sociologa laureata presso l’Università Federico II di Napoli, da sempre nel mondo del volontariato, ha coordinato progetti di “educazione alla legalità” in diversi istituti scolastici di diverso ordine e grado nel suo territorio. Ha collaborato a progetti promossi dalle Caritas Diocesane della Campania in studi di rilevazione delle povertà e risorse, progetti sugli immigrati  promossi dal Ministero delle politiche sociali, progetti di mediazione e solidarietà familiare. Ha collaborato col Cnv a diversi progetti (tra cui “Mi fido di te” e “Two minds”).

SILVIA POCHETTINO, laureata a Torino nel 1991 con una tesi di sociologia sulle organizzazioni locali in Sahel, ha trascorso diversi periodi di vita in Africa (Benin, Burkina Faso, Senegal, Mali, Tanzania, Burundi, Rwanda Tunisia) e ha fatto viaggi di lavoro in Sud America (Brasile, Repubblica dominicana, Haiti) e nei paesi dell’est (Albania, Romania, Bielorussia, Russia). Dal 1995 è giornalista e direttrice della rivista VpS (Volontari per lo Sviluppo) e del sito multimediale omonimo (www.volontariperlosviluppo.it) edito dalla Focsiv (Federazione nazionale di ong italiane, che raccoglie 63 Ong). Fin dall’inizio la rivista ha seguito lo sviluppo del filone “Turismo responsabile come lotta alla povertà” e ogni anno edita un numero speciale dedicato interamente a questa forma di turismo, dove si indagano le evoluzioni, le riflessioni e le buone pratiche di questo settore. L’attività giornalistica si esplica anche nella collaborazione con diverse altre testate nazionali: il quotidiano Avvenire, i settimanali D di Repubblica, Grazia, Diario, Vita. E’ inoltre autrice di diversi saggi e ideatrice di progetti di educazione riguardo i temi del turismo responsabile, dello sviluppo sostenibile, dell’informazione e dei media cofinanziati dall’Unione europea, dal Ministero degli esteri italiano e dalla Regione Piemonte.

SABINA POLIDORI, responsabile della segreteria tecnica dell’Osservatorio Nazionale per il Volontariato, è ricercatore Isfol. Dal 1997 ha ricoperto numerosi incarichi di responsabilità nel campo del volontariato e del terzo settore, delle politiche sociali, della progettazione e della rendicontazione sociale. Si occupa del coordinamento tecnico-scientifico di diversi gruppi di lavoro dell’Osservatorio e di varie attività dell’Osservatorio ex art. 12 l. 266/1991; fa parte della Commissione di valutazione dei progetti di volontariato. Attualmente è impegnata come coordinatrice scientifica su attività di ricerca relative alla povertà e all’esclusione sociale. Dal 1999 ha il ruolo di supporto tecnico nelle attività di ricerca presso la Direzione generale volontariato, associazionismo e politiche giovanili, per la parte di competenza sui temi dell’inclusione sociale e coesione sociale afferenti al Fondo Sociale Europeo.

RENZO RAZZANO
è stato sindacalista e autore di vari saggi di storia del movimento sindacale italiano, nonché presidente dell’Auser Lazio. E’ attualmente Presidente del Centro di servizi del Lazio (SPES) e vicepresidente del Cev (Centro europeo del volontariato). All’interno di CSVnet è il delegato per le politiche per l’Europa e per l’area del mediterraneo. Ha promosso numerose iniziative per la promozione del 2011 come l’Anno europeo del volontariato.

MAURIZIO REGOSA, critico cinematografico e giornalista, vive e lavora a Roma. Scrive per il settimanale Vita. Ha pubblicato, fra l’altro, “Breve storia del cinema”; “Alain Resnais. Il metodo, la creazione, lo stile”; “Per un analisi del trailer cinematografico”. Con Giuseppe Ambrosio, ha curato Comunicare nel non profit.

CONSUELO RUGGIERO, giornalista pubblicista, ha studiato filosofia e scienze della comunicazione presso l’Università della Calabria. Ha collaborato con diversi organi di informazione della carta stampata, emittenti radiofoniche e televisive. Dal 2007 è responsabile dell’ufficio stampa e comunicazione della Misericordia di Isola Capo Rizzuto, ente gestore del Cda S.Anna, è caporedattrice del periodico di informazione e cultura l’Isula. Collabora con la “Gazzetta del Sud”, quotidiano locale del Mezzogiorno.

LEONARDO SACCO, governatore della Misericordia di Isola Capo Rizzuto, ricopre attualmente la carica di coordinatore regionale delle Misericordie Calabresi e di Consigliere nazionale di Presidenza della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia. Membro del Consiglio territoriale per l’immigrazione presso la Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo di Crotone, collabora con la rivista nazionale “La Protezione Civile Italiana” che si occupa di Protezione e difesa civile in Italia ed organo ufficiale dell’Ispro (Istituto di Studi e Ricerche sulla Protezione e Difesa Civile e sulla Sicurezza) presieduto dall’on.le Giuseppe Zamberletti. E’ inoltre membro della Federazione Regionale dei Gruppi di Volontariato “Don Mottola” e componente del Forum Nazionale per il Terzo settore, è membro del Consiglio Nazionale del Centro Nazionale del Volontariato presieduto dall’on.le Giuseppe Zamberletti.

DON EDOARDO SCORDIO, laureato in filosofia presso l’Università Cattolica di Milano, padre rosminiano, parroco in servizio a Isola Capo Rizzuto dal 1977, è attualmente responsabile zonale delle Misericordie della provincia di Crotone, Presidente regionale calabrese della “Federazione degli istituti di attività educative” (Fidae) e vicario per la carità temporale del consiglio provinciale italiano dei padri rosminiani. Ha fondato a Capo Rizzuto il Centro culturale “A. Rosmini”, di cui è direttore, dove vengono promossi da anni seminari di approfondimento di studi rosminiani denominati “Cattedra Rosmini”, la settimana biblica di Capo Rizzuto, ritiri spirituali e convegni di ampio respiro nazionale.

ANTONELLA STASI, da aprile 2010 vice presidente della giunta regionale Calabrese, è laureata in architettura all’Università Federico II di Napoli. Esercita la professione di architetto dal 1992 nella Provincia di Crotone, imprenditrice dal 1997, dirige insieme con suo marito Massimo Marrelli, “Dentalia”, la più grande struttura esistente in Italia tutta dedicata all’odontoiatria. Presidente dal 2006 del Parco Scientifico e Tecnologico di Crotone, nel 2007 viene nominata presidente della Confindustria di Crotone.

GIANLUCA TESTA, giornalista pubblicista, è responsabile dell’area comunicazione del Centro Nazionale per il Volontariato e cura la comunicazione esterna della Fondazione Volontariato e Partecipazione. Direttore del webmagazine VolontariatOggi.info, è redattore delle riviste Volontariato Oggi, Exibart, Lo Schermo. Ha collaborato per anni col quotidiano La Nazione, con emittenti radiotelevisive regionali e nazionali (Rtv38, Rtl Firenze, Rtl 102.5) e con altre testate multimediali e cartacee. Rappresenta il Cnv nell’esecutivo del Forum del Terzo Settore Toscana e nel Laboratorio di idee, organo della Fondazione Scuola di Alta Formazione per il Terzo Settore.

RICCARDO STAGLIANO’ è giornalista de la Repubblica. Ha iniziato la sua carriera come corrispondente da New York per il mensile Reset, ha poi lavorato al Corriere della Sera e oggi scrive inchieste e reportage per il Venerdì dall’Italia e dall’estero. Da dieci anni insegna nuovi media alla Terza università di Roma. Nel 2001 ha vinto il Premio Ischia di giornalismo, sezione giovani. È autore di vari libri sull’impatto di internet sulla società, di “Bill Gates. Una biografia non autorizzata” (Feltrinelli, 2000), “Cattive azioni. Come analisti e banche d’affari hanno creato e fatto sparire il tesoro della new economy” (Editori Riuniti, 2002) e “L’impero dei falsi” (Laterza, 2006) sul traffico di merci contraffatte dalla Cina all’Europa. Per Chiarelettere ha pubblicato con Raffaele Oriani “I cinesi non muoiono mai” (2008) e “Miss Little China”, che accompagna l’omonimo documentario di Riccardo Cremona e Vincenzo de Cecco (2009).

GIUSEPPE TRIMARCHI è laureato in Scienze Politiche. E’ membro dell’Anpas Calabria e responsabile regionale dell’associazione nell’ambito della Solidarietà Internazionale. E’ corrispondente locale di quotidiani calabresi.

PASQUALE VIESPOLI, laureato in giurisprudenza, è stato eletto sindaco di Benevento, ruolo che ha ricoperto dal 1993 al 2001. Eletto deputato nel 2001, fino al 2006 è stato sottosegretario di Stato al lavoro e alle Politiche sociali. Nel 2006 è stato eletto senatore, e ha ricoperto il ruolo di segretario alla presidenza del Senato, incarico che ha mantenuto fino al termine della legislatura. Nel 2008 viene eletto Senatore per la seconda volta; attualmente ricopre il ruolo di Sottosegretario per il lavoro, la salute e le politiche sociali.

GIUSEPPE ZAMBERLETTI, riconosciuto come il padre fondatore della moderna protezione civile italiana, è stato parlamentare per diverse legislature, componente dell’assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa. Ha ricoperto il ruolo di sottosegretario all’interno e di sottosegretario agli affari esteri. Fu nominato Commissario Straordinario del Governo nel Friuli (1976), e Commissario Straordinario del Governo in Campania e Basilicata dopo il terremoto del 1980. E’ stato più volte ministro della Protezione civile, nonchè ministro dei lavori pubblici. Nel 1987 ricopre l’incarico di presidente dell’Istituto Grandi Infrastrutture, assumendo nel marzo 1996 la presidenza del Forum Europeo delle Imprese Generali. E’ presidente del Consiglio di amministrazione della Società “Stretto di Messina S.p.A.”. Dal gennaio 2002 è presidente dell’Ispro (Istituto Studi e Ricerche sulla Protezione e Difesa Civile). Dall’aprile 2006 è presidente della Commissione Grandi Rischi presso il Dipartimento della Protezione Civile. Dal gennaio 2009 è presidente del Centro Nazionale per il Volontariato.

condividi:

2 commenti

  1. * Assist PADI Instructors with students, and at Utila Dive Centre we have classes starting on a daily basis with plenty of opportunity for
    you to gain experience. This training course helps yourself to operate
    on your diving skill and much better them each day. If you
    are traveling and are a diver of beginning, intermediate, or advanced levels,
    your first step should be to consult PADI.

    My website :: news

  2. http://www.rugbyonlinebookies.comGolf Bookies promotional codes

trackbacks

  1. “Più solidarietà, meno povertà” | Centro Nazionale per il Volontariato - [...] PROGRAMMA OSPITI / RELATORI RELAZIONI QUESTIONARIO SCHEDA ISCRIZIONE [...]

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *