Studi, ricerche e collegamento fra le associazioni

Agorà sociale

Agorà sociale

La situazione che vive oggi il volontariato nel rapporto con gli enti locali richiede un slancio di riflessione per comprendere le tendenze, i rischi e le potenzialità che la crisi del welfare porta al nostro mondo e all’intero terzo settore. Il Centro Nazionale per il Volontariato è da sempre attivo per il collegamento e il dibattito culturale sulle evoluzioni del volontariato stesso propone, in collaborazione con il Cesvot ela Fondazione Volontariato e Parteciazione, un dialogo costruttivo che possa dare nuovi strumenti di lettura, azione e interlocuzione con gli enti locali.
Al laboratorio “Agorà sociale – Volontariato e istituzioni, verso un nuovo patto valoriale” (l’open space è in programma il 16 novembre, dalle 15 alle 18, Sala Arancio del centro espositivo Lucca Fiere all’interno del “Dire e fare”) sono state invitate a partecipare le associazioni di volontariato della Toscana. Fra coloro le realtà della Toscana che hanno aderito ci sono Aido, Auser, Misericordie, Anpas, Avis, Fratres, Unitalsi, Anffas, Anteas, Associazione Archeologica Volontariato Mediovaldarno, Avo Lucca, Gvai Lucca.

Sarà possibile seguire la diretta dell’evento sul canale twitter del Cnv (twitter.com/VolontariatOggi), mentre sul sito centrovolontariato.net verrà pubblicato un “instant report” scaricabile gratuitamente.

L’appuntamento è aperto a tutti.

Update, 16 novembre 2011 – A breve il Centro Nazionale per il Volontariato pubblicherà un instant report che conterrà tendenze, rischi e potenzialità del rapporto fra istituzioni e volontariato individuate nel corso dell’open space. Un documento nel quale saranno sintetizzate anche le azioni proposte dalle associazioni, che hanno espresso la volontà di proseguire la discussione su questo tema, magari fissando un prossimo appuntamento all’interno di Villaggio Solidale 2012.

condividi:

Nessun commento

trackbacks

  1. Un patto valoriale tra volontariato e istituzioni. Diretta Twitter e instan report per l’evento del Cnv al “Dire e Fare” — VolontariatOggi.info - [...] la diretta dell’evento sul canale twitter del Cnv (twitter.com/VolontariatOggi), mentre sul sito centrovolontariato.net verrà pubblicato un “instant report” scaricabile …

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *