Studi, ricerche e collegamento fra le associazioni

Il volontariato che cambia l’Italia – Workshop

Il volontariato che cambia l’Italia – Workshop

Il volontariato che cambia l’Italia” è il titolo del workshop formativo che il Centro Nazionale per il Volontariatoha organizzato per il 30 e 31 agosto a Lucca. Si terrà nel convento di San Cerbone, sulle colline della lucchesia a pochi chilometri dal centro della città. Una giornata e mezzo di dibattiti e lavoro comune per approfondire il ruolo del volontariato nello scenario economico e sociale dell’Italia e fornire strumenti per comunicare meglio i valori e gli obiettivi dell’azione volontaria. Il Cnv vuole destinare questo momento formativo, che è aperto a tutti, in particolare ai giovani responsabili e ai comunicatori delle associazioni.

La due giorni inizierà alle 10.30 di venerdì 30 agosto con la sessione intitolata “Il volontariato nel paese disuguale – come il volontariato italiano può ridurre le diseguaglianze economiche e sociali”. Relatori saranno il presidente del Cnv e parlamentare Edoardo Patriarca (Cnv) e Carla Colicelli del Censis. Dopo il pranzo, incontro con il direttore editoriale di Vita Riccardo Bonacina che dialogherà con i presenti sul tema “Una questione di qualità, impariamo a comunicare meglio”.

A seguire i partecipanti lavoreranno insieme in tre workshop su altrettanti temi legati alla comunicazione. Il primo sarà dedicato allo storytelling -le storie che cambiano l’Italia- e verrà coordinato dal direttore di Volontariato Oggi Giulio Sensi; il secondo a come costruire una campagna online e il facilitatore sarà il direttore di VolontariatOggi.info Gianluca Testa; il terzo a come raccontare tramite le immagini e la fotografia e sarà tenuto da Andrea Cardoni e lo staff di Shoot4Change.

Al mattino della seconda giornata (sabato 31 agosto) ci sarà il lavoro di condivisione dei workshop e il gran finale con l’incontro del volontariato con il Corriere della Sera: il vicedirettore Giangiacomo Schiavi e Luca Mattiucci, introdotti da Gaia Peruzzi (Ricercatrice in Sociologia dei processi culturali e della comunicazione della Sapienza Università di Roma), parleranno del lavoro del quotidiano di Via Solferino sui temi sociali e di come è possibile anche nei mezzi di informazione mainstream costruire canali di collaborazione con il mondo delle “buone notizie”.

Info/Iscrizioni
E’ richiesta una quota di 50 euro a persona (comprensiva pernottamento e pasti).
Scadenza iscrizioni: CHIUSE
Massimo partecipanti: 20.
Per informazioni scrivere a ufficiostampa@centrovolontariato.net o chiamare il numero 0583 419500.

Scarica il programma >>>

COME ARRIVARE
Convento di San Cerbone
S. Cerbone Via Fornace, 1512
55050 Massa Pisana – Lucca (Lu)

Percorso: dall’uscita autostradale A11 Lucca Est al Convento di San Cerbone

Visualizzazione ingrandita della mappa

condividi:

2 commenti

  1. Fοr hottest information you have to pay a visit weЬ and ߋon thee web I found this web page аs a most excellent web page for most up-to-date
    updates.

  2. ralph lauren australia vests

trackbacks

  1. Il volontariato che cambia l’Italia. A fine agosto a Lucca un workshop residenziale per i volontari su come comunicare meglio — VolontariatOggi.info - [...] che scadono il 28 agosto (massimo 20 partecipanti), è possibile compilare il form on-line sul sito centrovolontariato.net (per informazioni …

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *