Studi, ricerche e collegamento fra le associazioni

Servizio civile regionale: on-line le graduatorie

Servizio civile regionale: on-line le graduatorie

Update, 5 novembre 2013. Sono ora consultabili i risultati delle selezioni per il bando 2013 del servizio civile regionale. Seguono gli elenchi (in versione pdf) delle graduatorie definitive, suddivise per progetto: SPERIMENTANDO AL NIDO (scarica graduatoria .pdf) / TUTTI… NESUNO ESCLUSO! (scarica graduatoria .pdf) / LA TELA DEL RAGNO (scarica graduatoria .pdf) / RI-DIAMO (scarica graduatoria .pdf) / LabOratorio (scarica graduatoria .pdf) / I FIGLI  DI  BARBARA (scarica graduatoria .pdf) / INSIEME SI CRESCE (scarica graduatoria .pdf) / RECLUSI MA NON ESCLUSI (scarica graduatoria .pdf) / UNA BIBLIOTECA PER LA SCUOLA E IL TERRITORIO (scarica graduatoria .pdf).

Update, 30 ottobre 2013. La graduatoria con l’esito delle selezioni sarà pubblicata su questa stessa pagina martedì 5 novembre, ore 18.

Update, 28 settembre 2013. Le domande per il Bando 2013 del servizio civile, la cui scadenza era fissata al 24 settembre, sono ormai state raccolte. Lunedì 14 ottobre inizieranno le selezioni degli oltre cento candidati (che proseguiranno fino al 24 ottobre). I colloqui si terranno tutti presso la sede del Centro Nazionale per il Volontariato (via A. Catalani 158, Lucca). A seguire potete scaricare il calendario dettagliato. I nomi dei candidati sono stati suddivisi in due turni (mattutino e pomeridiano). E’ sufficiente cercare il proprio nome o il titolo del progetto.

Donwload

__________________

I progetti di servizio civile regionale volontario del  Bando 2013, promossi dal Centro Nazionale per il Volontariato (Cnv), vedono l’adesione e la collaborazione di 9 organismi (3 pubblici e 6 privati), con la disponibilità totale di 21 posti. I progetti di Servizio Civile regionale volontario sono stati approvati e finanziati dalla Regione Toscana. Con questi progetti viene offerta ai giovani la possibilità di vivere un’esperienza significativa a fianco di operatori specializzati (professionali o volontari) nell’ambito dei servizi sociali e non, rivolti sia alla persona che al territorio, gestiti da Enti locali e associazioni di volontariato sui temi dell’assistenza (minori e immigrati) e della valorizzazione del patrimonio storico, artistico e paesaggistico. Un percorso formativo accompagnerà sia le fasi iniziali che le tappe successive dell’esperienza di servizio civile, che per altro può essere valutata (contattando i singoli atenei) come tirocinio o credito formativo per i corsi di studi universitari attinenti.

Chi può svolgere servizio civile?
Ragazze e ragazzi con età compresa tra i 18 e 30 anni (30 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda; residenti o domiciliati in Toscana per motivi di studio o lavoro (quindi anche stranieri); persone diversamente abili residenti in Toscana o ivi domiciliati per motivi di studio o di lavoro, proprio o di uno dei genitori, in età compresa tra diciotto e trentacinque anni.

Dove e quando va presentata domanda?
La domanda di partecipazione deve essere redatta in forma cartacea sugli appositi moduli allegati al bando, disponibili:
c/o il Centro Nazionale per il Volontariato
Via Catalani 158 Lucca – Tel. 0583 419500

Tale domanda dovrà pervenire al Centro Nazionale per il Volontariato (CNV) entro la scadenza del Bando, fissata al 24 settembre 2013. [DOMANDE CHIUSE]
Per le domande inviate per raccomandata devono pervenire all’ente entro la data di scadenza del bando (24/09/2013) e non fa fede il timbro postale di partenza.

Ai moduli di domanda dovranno essere allegati:
– fotocopia del  documento di riconoscimento in corso di validità
– copia codice fiscale
– curriculum vitae
– copia di titoli di studio e attestati conseguiti

Si precisa che, può essere presentata una sola domanda di partecipazione per un solo ente/associazione e per un solo progetto, pena l’esclusione dal bando stesso.

Modalità di selezione
La selezione si svolgerà presso il Cnv secondo i criteri e le modalità stabiliti dall’Ufficio per il Servizio Civile regionale e consisterà sia nella valutazione dei titoli presentati e delle esperienze pregresse, che in un colloquio attitudinale. I calendari delle prove di selezione verranno comunicati tramite pubblicazione sul sito del Cnv. Effettuata la selezione il Cnv provvederà alla stesura della graduatoria provvisoria, che diverrà definitiva dopo l’approvazione da parte dell’Ufficio per il Servizio Civile regionale.

Dove può essere svolto il servizio civile?
L’esperienza si svolgerà presso le sedi operative di associazioni ed enti coinvolti nel progetto e indicati nelle schede descrittive contenute in questo opuscolo.

Quanto dura?
Il servizio civile volontario ha la durata di 12 mesi e non può essere ripetuto. Chi, senza giustificato motivo, interrompesse in anticipo il servizio civile, non potrà in seguito partecipare ad altri progetti di Servizio civile della Regione Toscana. L’impegno di servizio settimanale è di 30 ore distribuite su 5 giorni lavorativi.

Cosa viene offerto?
Un rimborso mensile di 433,80 euro. Assistenza sanitaria gratuita (esenzione dai tickets per l’intera durata del servizio). Copertura assicurativa (infortuni, malattia e responsabilità civile). Eventuali crediti formativi e possibile valutazione del servizio come tirocinio.

Formazione prevista
L’attività di formazione si divide in generale e specifica ed è compresa nei 12 mesi di servizio. E’ previsto un momento iniziale di formazione generale della durata di 42 ore a cura del Cnv a cui seguiranno percorsi formativi e di tirocinio pratico che si terranno presso le sedi specifiche. La formazione generale sarà curata dal Cnv e riguarderà le seguenti tematiche: educazione civica (aspetti costituzionali e normativi del servizio civile; nozioni di primo soccorso e di protezione civile); contesto relazionale (relazione d’aiuto, comunicazione, lavoro di gruppo); lavoro sociale (lavoro per progetti, cenni di legislazione sociale). La formazione specifica (45 ore di tirocinio pratico e momenti d’aula) è affidata ai singoli enti. Sono previsti inoltre momenti di verifica in itinere.

DOWNLOAD

 

COMUNE DI CAPANNORI – ASILO NIDO
Via Guido Rossa – CAPANNORI
Titolo progetto: SPERIMENTANDO AL NIDO
Responsabile di Progetto: FRANCA NARDI
Operatore di Progetto: FRANCESCA FINOCCHIETTI
N° posti: 2

ISTITUTO COMPRENSIVO LUCCA 4 – SCUOLA PRIM.MONTE SAN QUIRICO
Titolo progetto: TUTTI… NESUNO ESCLUSO!
Responsabile di Progetto: ROSINA CORSO
Operatore di Progetto: CINZIA M. BERTOLUCCI
N° posti: 2

DOMUS Societa’ Cooperativa Sociale, asilo nido “Scirocco” – LUCCA
Titolo progetto: LA TELA DEL RAGNO
Responsabile di Progetto: SAMANTA TOMEI
Operatore di Progetto: MARIA CHIARA CECCONI
N° posti: 2

Ascolta La Mia Voce – Lammari – CAPANNORI
Titolo progetto: RI-DIAMO
Responsabile di Progetto: ANDREA VANNUCCHI
Operatore di Progetto: ROBERTO DE SANTI
N° posti: 2

ANSPI Oratorio S.Anna – LUCCA
Titolo progetto: LabOratorio
Responsabile di Progetto: MANUELA LIPPI
Operatore di Progetto: ALBANO FIORINI
N° posti: 2

GVAI  Centro d’Ascolto – LUCCA
Titolo progetto: I FIGLI  DI  BARBARA
Responsabile di Progetto: SILVIA LENCIONI
Operatore di Progetto: DIEGO MARTINI
N° posti: 2

GVAI  Casa D’Accoglienza “Alma Domus” – LUCCA
Titolo progetto: INSIEME SI CRESCE
Responsabile di Progetto: SILVIA LENCIONI
Operatore di Progetto: ADRIANA NOTTOLI
N° posti: 3

GRUPPO VOLONTARI CARCERE – LUCCA
Titolo progetto: RECLUSI MA NON ESCLUSI
Responsabile di Progetto: ANDREA CARIGNANI
Operatore di Progetto: PIER GIORGIO LICHERI
N° posti: 4

COMUNE DI PIAZZA AL SERCHIO
Titolo progetto: UNA BIBLIOTECA PER LA SCUOLA E IL TERRITORIO
Responsabile di progetto: FRANCESCO PELLINI
Responsabile di progetto: ILARIA GIANNOTTI
N° posti: 2

 

ph. di copertina: anpasnazionale (cc flickr)

condividi:

3 commenti

  1. Update al vostro “Update, 30 ottobre 2013”: Lunedi e il 4 novembre 2013!!!

  2. Ma cosa si deve fare? Chi è stato preso al servizio civile deve fare qualche comunicazione? deve presentarsi da qualche parte?

  3. avevate detto che le graduatorie sarebbero uscite il 30 per dare l’ opportunità a fare l’ altro concorso e cosi non è stato. ormai il concorso è scaduto.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *