Studi, ricerche e collegamento fra le associazioni

Delrio. Sostegno a famiglie adottive

Delrio. Sostegno a famiglie adottive

L”intervento del sottosegretario Graziano Delrio inviato al presidente della commissione Adozioni internazionali Silvia Della Monica.
Cara Silvia,
a causa di impegni del Governo sopravvenuti a cui non posso assolutamente sottrarmi non riesco ad essere on voi stamane a discutere di un tema così importante e che mi sta particolarmente a cuore.
Ti chiedo, comunque, innanzitutto di portare i miei saluto e di rappresentare ad Edoardo l’apprezzamento per aver organizzato questa iniziativa che offre una preziosa opportunità di confronto e riflessione su un tema a cui il Governo tiene particolarmente come quello delle adozioni internazionali.
Ti prego quindi di rappresentare, appunto, la grande attenzione che il Governo riserva alle adozioni internazionali testimoniata a partire dalla scelta del Presidente del Consiglio di tenere direttamente su di se la responsabilità politica delle adozioni internazionali ed ulteriormente confermata con la delega conferita a te delle sue funzioni proprio per dare il massimo impulso ed operatività alla Commissione per le adozioni internazionali
La tutela dei diritti umani dei minori è per noi degli impegni fondamentali, attraverso cui intendiamo qualificare l’azione del governo. Così come riteniamo un dato prezioso la generosità con cui le coppie italiane si aprono al percorso adottivo internazionale. I valori dell’accoglienza, dell’integrazione, della valorizzazione delle diversità indicati nella presentazione dell’iniziativa come i valori che quotidianamente le famiglie adottive trasmettono quotidianamente sono valori centrali per noi. Il Governo, perciò, conferma il massimo impegno su questo terreno.
Il sistema italiano delle adozioni internazionali è considerato un modello cui ispirarsi, come ci hanno confermato anche gli scambi avuti recentemente con molti paesi, ed è un modello che intendiamo valorizzazione. Anche per questo il Governo ha accolto con molto favore la mozione che lo scorso luglio è stata approvata all’unanimità dalla Camera dei Deputati che ha riaffermato la validità del nostro impianto normativo in materia e quindi l’importanza del ruolo centrale della Commissione per le adozioni internazionali, chiedendo al Governo un grande impegno. Il Governo mantiene il suo impegno su questa politica quotidianamente, attraverso il lavoro della Commissione, intensissimo in questi ultimi mesi e attraverso l’attenzione con cui il Presidente del Consiglio segue tale politica.
Mi preme inoltre sottolineare l’impegno del Governo nel perseguire e garantire, in un campo così delicato, la massima trasparenza e la massima legalità.
Voglio confermare infine che l’impegno del Governo c’è e ci sarà anche sull’importante profilo del sostegno economico alle famiglie che intraprendono il percorso adottivo.
Sono davvero dispiaciuto per non essere lì con voi, ma vi auguro ottimi lavori.

Con affetto,     Graziano Delrio

condividi:

2 commenti

  1. Hi I am so happy I found your site, I really found you by mistake, while I was browsing onn Askjeeve
    for someething else, Anyways I am here now and would just
    like to say many thanks for a marvelous post and a all round
    entertaining blog (I also love the theme/design), I don’t have time to
    read through it all at the minute bbut I have saved it and also added in your
    RSS feeds, so when I have time I will be back to read a great deal more, Please do
    keep up the awesome work.

  2. Asking questiojs are in fact good thing if you are
    not understanding something entirely, however this piece of writing offers pleasant
    understanding even.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *