Serata conclusiva laboratorio DJ

dj-690986_1280

Serata conclusiva laboratorio di DJ set allo “Square Bar”
Polo Culturale “Artemisia”  Via dell’ Aeroporto 10 – Capannori!

SABATO 25 MARZO dalle ore 21

 

 Aggregazioni (In)volontarie, è tra i progetti vincitori di “Giovani Attivi”, bando di aggregazione giovanile ed animazione finanziato da Regione Toscana – Giovanisì – Regione Toscana, in accordo con il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

Info:
Centro Nazionale per il Volontariato
0583 419500

cnv@centrovolontariato.it

 

Pubblicato in News

Open Lab DJ set

dark-1850120_1280

Primo laboratorio gratuito di DJ set presso il Centro Giovani Capannori!

Tutte e tutti sono invitati a partecipare per divertirsi, imparare e condividere competenze nel campo della musica e del DJing!

Il gruppo di DJ nato all’interno del progetto Aggregazioni Involontarie propone laboratori gratuiti di DJ set per ragazze e ragazzi dai 18 ai 30 anni.

I prossimi incontri si terranno l’8 , il 15 e il 22 marzo dalle 21 alle 23.

Questi incontri costituiscono la fase finale del progetto Aggregazioni (In)volontarie, che è tra i progetti vincitori di “Giovani Attivi”, bando di aggregazione giovanile ed animazione finanziato da Regione Toscana – Giovanisì – Regione Toscana, in accordo con il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

Info:
Centro Nazionale per il Volontariato
0583 419500

cnv@centrovolontariato.it

 

Pubblicato in News

I prossimi appuntamenti dei laboratori

play-stone-1744790_1920

Proseguono i laboratori, aperti a tutti, di “Aggregazioni in(volontarie)”
nello Spazio Aggregazioni al Cantiere Giovani di via del Brennero, Lucca.

“Aggregazioni in(volontarie) è un progetto finanziato dalla Regione Toscana, nell’ambito del programma Giovani sì. E’ uno dei vincitori di “Giovani Attivi” – Bando di aggregazione giovanile ed animazione finanziato da Regione Toscana – Giovanisì, in accordo con il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

Ecco il calendario dei prossimi incontri!

Lunedì 28 novembre ore 20.30 alle 23 | Esercitazione dj set autogestita dagli utenti
Martedì 29 novembre ore 16 – 19 | Aggregazione libera
Mercoledì 30 novembre ore 20.30 – 23 | Laboratorio di dj set
Giovedì 1 dicembre ore 15 – 17 | Laboratorio Europa (attività legate al progetto “Our life. Our voice. Young Peolpe and Poverty” http://ourlifeourvoice.eu/)
Giovedì 1 dicembre ore 17 – 19 | Aggregazione libera

Venerdì 2 dicembre ore 20.30 – 23 | Aggregazione libera


Info:
Centro Nazionale per il Volontariato
0583 419500

cnv@centrovolontariato.it

 

Pubblicato in News

Servizio Civile, un’occasione per cambiarti la vita!

giovani-in-sc

Lo staff del progetto “Aggregazioni In(volontarie)” sta organizzando per giovedì 24 novembre, giovedì 1 e martedì 13 dicembre una serie di appuntamenti di sensibilizzazione sul territorio della provincia di Lucca, rivolti ai ragazzi da 18 a 29 anni, sui temi della partecipazione e dell’impegno civile.
Nelle giornate di martedì 29 novembre e martedì 6 dicembre i referenti del progetto “Aggregazioni In(volontarie)” parteciperanno invece a due Infoday Giovanisì che approfondiranno il bando del ‘Servizio Civile regionale‘.
“Aggregazioni in(volontarie) è tra i progetti vincitori di “Giovani Attivi”, Bando di aggregazione giovanile ed animazione finanziato da Regione Toscana – Giovanisì, in accordo con il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.”

Ecco il calendario delle iniziative in programma:

NOVEMBRE
Giovedì 24 novembre ore 17 presso Centro Nazionale per il Volontariato – Via Catalani 158 Lucca
Martedì 29 novembre ore 17 presso Informagiovani Lucca – Via delle Trombe 6 Lucca – il progetto “Aggregazioni In(volontarie)” partecipa all’Infoday Giovanisì sul bando del ‘Servizio Civile regionale‘

DICEMBRE
Giovedì 1 dicembre ore 10 presso Centro Nazionale per il Volontariato – Via Catalani 158 Lucca
Martedì 6 dicembre ore 16 presso Centro per l’Impiego Valle del Serchio – Servizio Territoriale Castelnuovo di Garfagnana – Via G. Pascoli, Loc. Boario, Castelnuovo di Garfagnana – il progetto “Aggregazioni In(volontarie)” partecipa all’Infoday Giovanisì sul bando del ‘Servizio Civile regionale‘.
Martedì 13 dicembre ore 17 presso Centro Nazionale per il Volontariato – Via Catalani 158 Lucca

La partecipazione alle iniziative è libera e gratuita.

Info:
Centro Nazionale per il Volontariato
0583 419500

cnv@centrovolontariato.it

 

Pubblicato in News

Calendario attività Agosto 2016

icon-1549619_19201 agosto – 31 agosto | Sinergie in(volontarie)
Il mercatino dei libri usati condivide lo spazio con Aggregazioni in(volontarie)
A partire dal 1 agosto, nello spazio dedicato alle attività del progetto Aggregazioni (in)volontarie, è aperto il mercatino dei libri usati. È il “Comitato Studenti per il Diritto allo Studio 2008” che gestisce il mercatino in collaborazione con la Provincia di Lucca e il Comune di Capannori e coinvolge ogni anno tanti volontari per acquistare e vendere i libri usati degli studenti delle scuole medie e superiori.
Gli orari di apertura al pubblico sono:
lunedì, mercoledì e venerdì ore 15 – 18 e martedì, giovedì ore 10 – 12.30.
Il mercatino dei libri usati è da anni un punto di riferimento per ragazzi e famiglie che si procurano i libri e il materiale didattico a prezzo ridotto grazie all’impegno di altri ragazzi e ragazze volontari. L’attività di Aggregazioni in(volontarie) è congruente con l’attività e gli scopi del mercatino, che tutti gli anni coinvolge un numero consistente di volontari impegnati nel sostengo della propria comunità di riferimento. Per questo motivo siamo lieti di aver creato un rapporto di scambio e sinergia con ragazzi che hanno a cuore temi come la partecipazione e la cittadinanza attiva.

22-26 agosto | Aggregazioni in(volontarie) vola in Germania!
“Youth Political Participation: Level Up!”
E’ un progetto sulla partecipazione politica giovanile coordinato da YES Forum e supportato da cinque partner europei, tra cui la Cooperativa Zefiro. Alcuni giovani lucchesi, con l’appoggio di Zefiro e stimolati da Aggregazioni (in)volontarie, parteciperanno a questo progetto volando a Bernburg (Germania) dal 22 al 26 agosto.

La Cooperativa Zefiro, in quanto partner italiano, ha fino ad ora supportato il progetto con idee, esperienze e giovani partecipanti che hanno dato il loro prezioso contributo alla realizzazione di orizzonti di dibattito e dialogo condivisi con altri quattro partner europei: Germania, Paesi Bassi, Francia e Regno Unito. Lo scambio a Bernburg sarà arricchito dall’esperienza portata da giovani partecipanti alle attività di Aggregazioni in(volontarie). I ragazzi e le ragazze avranno l’opportunità di muoversi ed uscire dal proprio paese per vivere un’esperienza condivisa insieme ad altri coetanei europei sul tema della partecipazione politica. L’Europa costituisce infatti un’occasione per crescere come cittadini attivi e partecipi al processo democratico, ampliando gli orizzonti e stimolando nuove idee volte al miglioramento della comunità di riferimento.
Gli obiettivi del progetto “Youth Political Participation: Level Up!” costituiscono una risposta al quadro di una realtà che lascerebbe pochi spazi all’ottimismo. Essi si si concentrano infatti sul potenziamento delle competenze e capacità dei giovani con minori opportunità a cui verrà data la possibilità di migliorare la conoscenza e la comprensione della nozione e dell’esperienza della cittadinanza attiva, sviluppare le competenze necessarie per la partecipazione politica attiva, aumentare l’auto-potenziamento e l’autostima, migliorare le competenze interculturali e la conoscenza delle lingue straniere.
Se da un lato pare che la partecipazione politica giovanile si stia avviando verso un inarrestabile declino, dall’altro lato, l’impegno proveniente da giovani che, partendo da un forte interesse per progetti come Aggregazioni in(volontarie), aderiscono a progetti di mobilità europea come “Youth Political Participation: Level Up!” indica un forte bisogno di coinvolgimento attivo e una volontà ad acquisire o recuperare quelle caratteristiche della cittadinanza attiva che nelle loro vite erano passate in secondo piano.

29 agosto | Laboratorio di Storytelling
Prosegue dalle ore 21, c/o “Spazio Aggregazioni” Cantiere Giovani – Via del Brennero 673 Lucca (entrando Padiglione a sinistra, Piano Terra), il laboratorio gratuito di Storytelling e Graphic Journalism per insegnare ai ragazzi a raccontare cosa succede nel mondo attraverso le tecniche più efficaci e innovative
.

30 agosto | Sinergie (in)volontarie
Laboratorio in “tandem” con la Ciclofficina (Via S. Giorgio 96 Lucca)
In collaborazione con OiKos – partner del progetto Aggregazioni in(volontarie) – dalle ore 17 alle 19, si terrà un laboratorio rivolto a tutti i giovani nell’ambito del progetto CicloAbitabile.
La Ciclofficina è un luogo per imparare a riparare e personalizzare le proprie biciclette, ma anche per immaginare una nuova città. Con i ragazzi del laboratorio di storytelling le utilizzeremo per un tour che racconti lo spazio urbano attraverso la fotografia e i video.

31 agosto | Laboratorio DJ
Prosegue dalle ore 21, c/o “Spazio Aggregazioni” Cantiere Giovani – Via del Brennero 673 Lucca (entrando Padiglione a sinistra, Piano Terra), il laboratorio gratuito di djing tenuto da Mainor Dj. Un corso aperto a tutti in cui verranno insegnati set up, basi musicali, tecniche base di mixaggio, costruzione delle selezioni, come passare dal vinile ai dj software e altre capacità tipiche dei dj.

 

“Aggregazioni in(volontarie) è tra i progetti vincitori di “Giovani Attivi”,
Bando di aggregazione giovanile ed animazione finanziato da Regione
Toscana – Giovanisì, in accordo con il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.”

Info:
Centro Nazionale per il Volontariato
Tel. 0583 419500
cnv@centrovolontariato.it

Pubblicato in News

Infoday Giovanisì

Giovedì 21 luglio ore 18
INFODAY GIOVANISI’ SUI TIROCINI A LUCCA

Locandina Infoday Tirocini-1

Incontro di approfondimento sulla misura “Tirocini” inserita nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione toscana per l’autonomia dei giovani

c/o “Spazio Aggregazioni” Cantiere Giovani – Via del Brennero 673 Lucca (entrando Padiglione a sinistra – Piano Terra)

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con la Provincia di Lucca, il Cantiere Giovani di
Lucca e con il Centro Nazionale per il Volontariato, capofila del progetto “Aggregazioni
In(Volontarie)” che è tra i progetti vincitori di Giovani Attivi, Bando di aggregazione
giovanile ed animazione finanziato da Regione Toscana Giovanisì, in accordo con il
Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.
La partecipazione all’iniziativa è libera e gratuita.

Giovanisì è il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani partito a giugno
2011. E’’ strutturato in sei macro-aree: Tirocini, Casa, Servizio Civile, Fare Impresa,
Lavoro, Studio e Formazione. I destinatari diretti e indiretti sono giovani fino a 40 anni.
Dopo l’esperienza della prima legislatura, il progetto si è arricchito di una nuova area,
‘Giovanisì+’, dedicata a temi come partecipazione, cultura, sociale e sport. Gli obiettivi
principali del progetto sono: il potenziamento e la promozione delle opportunità legate al
diritto allo studio e alla formazione, il sostegno a percorsi per l’’inserimento dei giovani
nel mondo del lavoro, la facilitazione per l’’avvio di start up. Info: www.giovanisi.it
Da Maggio 2014 le opportunità del progetto Giovanisì sono state affiancate dalla Garanzia
Giovani.

Info:
Martina Diletta Cecconi
Referente Territoriale Giovanisì per la provincia di Lucca
lucca.provincia@giovanisi.it

Pubblicato in News

Suoni, remix..e se diventassi Dj?

Ogni mercoledì dalle ore 21 alle 23
Sperimentazioni, suoni e musica con Mainor Dj!

c/o “Spazio Aggregazioni” Cantiere Giovani – Via del Brennero 673 Lucca (entrando Padiglione a sinistra – Piano Terra)

Prosegue mercoledì 22 giugno, alle ore 21, il laboratorio gratuito di djing tenuto da Mainor Dj. Un corso aperto a tutti in cui verranno insegnati set up, basi musicali, tecniche base di mixaggio, costruzione delle selezioni, come passare dal vinile ai dj software e altre capacità tipiche dei dj.
Sono molti quelli che si improvvisano dj, o che imparano da autodidatti, ma questo non significa che il ruolo del dj sia semplice: dalla strumentazione al tempo musicale, sono tante le conoscenze e le capacità da possedere per riuscire al meglio. 

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

imageInfo:
Centro Nazionale per il Volontariato
Tel. 0583 419500
cnv@centrovolontariato.it

Pubblicato in News

Al via il laboratorio di Storytelling e Graphic Journalism

Immagine 1LABORATORIO di STORYTELLING e GRAPHIC GIORNALISM

Lunedì 27 giugno ore 21.30 – 23
c/o “Spazio Aggregazioni” – Cantiere Giovani – Via del Brennero 673 Lucca (entrando Padiglione a sinistra – Piano Terra)

Un laboratorio di Storytelling e Graphic Journalism per insegnare ai ragazzi a raccontare cosa succede nel mondo attraverso le tecniche più efficaci e innovative. Parte con una lezione sul racconto delle storie del calcio, lunedì 27 giugno dalle 21.30 alle 23, subito dopo l’ottavo di finale dell’europeo Italia-Spagna, il laboratorio organizzato dal Centro Nazionale per il Volontariato nell’ambito di “Aggregazioni in(volontarie)”, progetto tra i vincitori del Bando di aggregazione giovanile ed animazione finanziato da Regione Toscana – Giovanisì, in accordo con il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

Il laboratorio sarà tenuto dal giornalista Giulio Sensi del Centro Nazionale per il Volontariato. L’obiettivo è quello di raccontare il nostro tempo, attraverso un’attenta documentazione o ricorrendo a vicende reali ed autobiografiche dei partecipanti.
I palcoscenici di queste narrazioni sono le realtà in cui i giovani trovano la maniera di raccontarsi, confrontarsi e contaminarsi. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. Il laboratorio proseguirà con lo stesso orario tutti i lunedì fino al 25 luglio per poi riprendere a settembre dopo la pausa estiva.

Info:
Centro Nazionale per il Volontariato
Tel. 0583 419500
cnv@centrovolontariato.it

Pubblicato in News

Sono aperte le iscrizioni per il “Torneo 4Fun Fifa 16″

Martedì 28 giugno ore 16 – 19
c/o “Spazio Aggregazioni” – Cantiere Giovani – Via del Brennero 673 Lucca

TORNEO 4FUN – FIFA 16 

13517664_956551971124039_1746745705777598715_oIl torneo sarà del tutto gratuito, le squadre a disposizione saranno le seguenti:

Man utd
Man city
Psg
Bayern monaco
Arsenal
Chelsea
Juventus
Real
barça
Leicester
Borussia Dortmund
Atletico Madrid
 
Max 16 players
(la stessa squadra può essere scelta 2 volte, ma almeno tutte devono essere scelte una volta )
 
Per iscriversi e scegliersi la squadra contattatemi in chat al più presto
Vi aspettiamo!
Pubblicato in News

Parliamo di….Servizio Civile Nazionale

 Giovedì 23 giugno – ore 18
c/o Spazio Aggregazioni in(volontarie) – Cantiere Giovani

Incontro di presentazione del Bando per la selezione dei volontari da impiegare nei progetti di Servizio Civile Nazionale nella Regione Toscana
Saranno illustrate le linee guida per la presentazione della domanda e per conoscere e scegliere i progetti di Servizio Civile Nazionale approvati

Immagine 8Info:
Centro Nazionale per il Volontariato
Tel. 0583 419500
cnv@centrovolontariato.it

Pubblicato in News