AGENZIE FORMATIVE

 

ASSCOM Professional srl
MILANO Via Mauro Macchi 27, 20124 MILANO,
tel 02 6709556 fax 02 6703052
web: www.asscom.it – e-mail: asscom@asscom.it

TORINO VIA SANTA GIULIA 1, 10124 TORINO,
TEL 011 883633 FAX 011 81213288
e-mail: g.tomaino@asscom.it

LUCCA VIA DI TIGLIO 1012, 55100 LUCCA,
TEL 0583 493681 FAX 0583 464798
e-mail: e.r.martini@asscom.it

Identità e caratteristiche

ASSCOM (Associazione per lo studio e lo sviluppo della comunità) è stata fondata a Milano nel 1985 con lo scopo di sostenere progetti e organizzazioni di comunità, attraverso attività di formazione, di consulenza, e di valutazione. Per comunità intendiamo un sistema nel quale più individui, legati da vincoli di appartenenza, condividono aspetti significativi della loro vita e affrontano problemi comuni o lavorano per raggiungere obiettivi comuni.

Attività formativa

Dalla sua fondazione Asscom professional ha realizzato numerosi interventi ed ha fornito servizi a strutture e istituzioni pubbliche, associazioni e organismi del privato sociale ed imprese, adottando un approccio denominato "sviluppo di comunità" che si basa sulle risorse, sulle potenzialità, sulle competenze degli individui, dell’organizzazione e della comunità per attivare e sostenere processi di cambiamento.

I servizi di formazione, consulenza e valutazione, forniti a progetti, organizzazioni e comunità, riguardano aree disciplinari come La Psicologia di Comunità, la Psicologia del Lavoro, la Psicologia dell’Organizzazione , le scienze del Management e dell’Organizzazione e contenuti quali: Lavoro di gruppo & di équipe, Animazione di gruppi di discussione & di sostegno, Management & Comportamenti organizzativi, Azioni di comunità & Attivazione e sostegno di reti e di coalizioni.

Dal 1995 Asscom Professional gestisce un master di 450 ore in "Metodologie e strumenti per il lavoro di comunità" che prevede i seguenti moduli formativi:

  1. L’intervento sociale di rete
  2. Coordinare e condurre gruppi
  3. Metodi di progettazione di comunità
  4. Formazione formatori
  5. La consulenza psicosociale di comunità
  6. Il lavoro di comunità
  7. L’intervento organizzativo
  8. Ricerca e valutazione nel lavoro di comunità.

Nella gestione della formazione Asscom professional impiega una metodologia attiva, basata sul coinvolgimento diretto dei partecipanti e la valorizzazione dell’esperienza che questi hanno accumulato. Pur nella differenziazione necessaria rispetto agli obiettivi e ai contenuti, la metodologia impiegata è ancorata ad una strategia di apprendimento attraverso la soluzione dei problemi e alla formazione sul campo.


ISTUD Istituto Studi Direzionali
Corso Umberto 1, 71 28838 Stresa (Verbania)
Tel. 0323 933801 Fax. 0323 933805
Istud@gse.it
www.istud.it

Identità e caratteristiche

L’Istud è un centro avanzato di ricerca e formazione manageriale, impegnato in misura crescente nella realizzazione di iniziative formative rivolte alle organizzazioni non-profit.

Attività formativa

Gli obiettivi principali dell’attività formativa promossa in collaborazione con il Summit della Solidarietà (Associazione di secondo livello che promuove la diffusione di una cultura della solidarietà) con l’obiettivo di dotare le organizzazioni, tramite la formazione sulle tematiche gestionali più rilevanti, di strumenti e competenze che ne valorizzino e migliorino le capacità di intervento sia a livello operativo sia a livello politico e avviare un processo di avvicinamento, confronto e scambio tra le organizzazioni non profit, offrendo loro una significativa opportunità di sviluppo e crescita.


UNIVERSITA’ DELLA STRADA – ASSOCIAZIONE GRUPPO ABELE
Corso Trapani 95/a 10141 Torino
Tel 011/3841073 Fax 011/3841075

L’Università della Strada progetta e gestisce percorsi di formazione e aggiornamento rivolti agli operatori degli Enti Pubblici e delle Organizzazioni non profit su tutto il territorio nazionale.

Nasce nel 1978 a seguito delle molte richieste di percorsi formativi capaci di accompagnare soggetti differenti in un percorso di attribuzione di significato e valore al proprio impegno volontario o lavorativo, a fianco di persone che vivono situazioni di disagio e sofferenza. La proposta dell’Università della Strada si è indirizzata nel tempo a dar voce ai protagonisti delle storie di emarginazione e impegno, confrontandole con l’esperienza di studiosi e ricercatori, per promuovere modelli di lettura e di analisi maggiormente adeguati alla comprensione delle problematiche sociali legate al mondo dell’emarginazione.

Questo approccio metodologico caratterizza l’intervento formativo che si può articolare in tre livelli:

  1. progettazione e gestione di percorsi di formazione attorno all’elaborazione di una domanda formativa che ci viene espressa da una organizzazione esterna;
  2. progettazione di un calendario di proposte formative sui temi sociali emergenti;
  3. la costruzione di progetti di ricerca-intervento e formazione.

 

  SEZIONE PRECEDENTE