RE-IMPARARE A COMUNICARE. Laboratori per i comunicatori del non profit

articolo di - 8 febbraio 2012 in Schede eventi, Villaggio Solidale 2012 | 0 commenti

RE-IMPARARE A COMUNICARE. Laboratori per i comunicatori del non profit

Il Centro Nazionale per il Volontariato si è occupato fin dai primi anni della sua attività del tema della comunicazione dei soggetti del terzo settore. La cosiddetta comunicazione sociale, concetto che si sta faticosamente definendo in mondo accademico con molte sfumature, è centrale per i processi di affermazione dei valori e delle azioni che appartengono ai soggetti del terzo settore. I laboratori che proponiamo a Villaggio Solidale hanno l’obiettivo di avviare una riflessione permanente e qualificata sulle opportunità della comunicazione sociale partendo proprio da una domanda provocatoria sulla sua effettiva esistenza. Mettendo a confronto “comunicatori del sociale”, giornalisti di storiche testate che si occupano del tema, studiosi e singoli cittadini attivi nel terzo settore e interessati al tema, i laboratori, che hanno un valore formativo, si incentreranno su singoli temi per dare una panoramica delle potenzialità che ha la comunicazione per tutti i soggetti che operano nel sociale.

I laboratori avranno inizio venerdì 24 febbraio alle 10.30 con il primo incontro intitolato “La comunicazione sociale esiste davvero?”. Presenta Riccardo Bonacina (direttore editoriale VITA) e interviene Gaia Peruzzi, ricercatrice in sociologia dei processi culturali e della comunicazione – Università “La Sapienza” di Roma. Dalle 12.30 alle 13.30 la presentazione della nuova “Guida per l’informazione sociale” promosso da Redattore Sociale. Gianluca Testa, direttore di VolontariatOggi.info, ne parlerà insieme a Stefano Trasatti, direttore di Redattore Sociale. Dalle 15 alle 17 Bruno Lo Cicero, esperto di comunicazione pubblicitaria e pubblicità sociale, verrà intervistato dalla responsabile comunicazione del Cesvot Cristiana Guccinelli sul tema “Il valore della pubblicità sociale”.

Sabato 25 febbraio gli ultimi due incontri. Dalle 9.30 alle 11 Andrea Volterrani, sociologo, ricercatore Università Tor Vergata Roma, parlerà della sfida di superare le “nicchie” a cui sono costrette spesso le esperienze di comunicazione sociale interpellato dal direttore di Volontariato Oggi Giulio Sensi per l’incontro dal titolo “Colonizzare il mainstream”. Infine dalle 11.30 alle 13.30 l’incontro “Tutti i colori dell’informazione. Media e integrazione, esperienze a confronto”. Laura Gianni presenterà le esperienze di Lookout.tv, Italia Due, RNord TV, Albanian Students University of Florence. A introdurre sarà il direttore della rivista Comunicare il Sociale, allegato a Sette – Corriere della Sera, Luca Mattiucci. A seguire proiezione del video “Les idées des immigrants africains”.

A coloro che si iscriveranno entro lunedì 20 febbraio e frequenteranno l’intero corso verranno rilasciati un attestato di frequenza e buoni pasto gratuiti per la giornata di venerdì e il pranzo del sabato. Ai partecipanti di ciascun laboratorio verrà consegnata una dispensa con materiali di approfondimento.

Cosa: RE-IMPARARE A COMUNICARE. Laboratori per i comunicatori del non profit
Dove: Villaggio Solidale – Lucca
Quando: venerdì 23 e sabato 24 febbraio 2012
Info e iscrizioni: Laura Giannil.gianni@volontariatoggi.info
Download: programma .pdf

Print Friendly

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>