home :: formazione :: oltre i confini

Centro Nazionale per il Volontariato
CESVOT

In collaborazione con:
Provincia di Lucca, Comune di Capannori, IPSSCTP “S.Pertini” Lucca, Liceo “A.Vallisneri”- Lucca, IIS “N.Machiavelli” - Lucca, ITCS “Pacini” - Pistoia, Misericordia di Barga, Museo Nazionale del Fumetto e dell’Immagine MUF – Lucca, C.C.E.P Centro Culturale per l’Educazione Permanente UNLA, Circolo ACLI Kaboom, Associazione Archimede, Associazione Tucam, IREOS - Firenze.

CORSO DI FORMAZIONE PER VOLONTARI
OLTRE I CONFINI
Tecniche e giochi di animazione nel settore dell’infanzia e dell’adolescenza per un’ educazione di inclusione sociale
20 aprile - 12 maggio 2007
c/o Centro Nazionale per il Volontariato
Lucca, via Catalani 158
c/o Ireos
Firenze, via dei serragli 3

Il corso di formazione “OLTRE I CONFINI” si propone di fornire ai volontari delle associazioni conoscenze, metodi e strumenti utili ad affrontare la sfida della convivenza tra culture e diversità dentro e fuori la scuola. Consapevoli della complessità delle questioni che ci attendono, svilupperemo un percorso incentrato sulla decostruzione dei pregiudizi, sul gioco come risorsa educativa fondamentale e sulla gestione positiva dei conflitti. Il corso si svolge in tre sessioni residenziali (due a Lucca e una a Firenze) in modo da facilitare la frequenza e lo scambio di esperienze. La didattica alternerà le lezioni di aula con momenti più interattivi di laboratorio, simulazione, role playing, giochi di attivazione e testimonianze. Le conoscenze apprese serviranno ai volontari per operare più efficacemente in tutte quelle attività in cui le differenze (culturali e non) faranno sentire il loro peso e, più in particolare nelle attività nelle scuole primarie e secondarie con bambini, adolescenti e giovani.

LA PARTECIPAZIONE è prevista fino ad un massimo di 25 iscritti/e. Saranno ammessi al massimo 5 uditori. In base alle esigenze formative ed organizzative, i responsabili selezioneranno le domande.
Gli interessati a partecipare al corso devono iscriversi compilando e spedendo il tagliando (anche via fax) entro venerdì 13 aprile 2007.
I costi per i pasti sono a carico degli organizzatori. Per i partecipanti fuori sede è previsto il pernottamento gratuito per le notti del 20 Aprile, 4 Maggio e 12 Maggio. Ad ogni partecipante presente ad almeno 2/3 delle lezioni verrà rilasciato un attestato di partecipazione che sarà consegnato l’ultimo giorno del corso.

Segreteria Organizzativa
Centro Nazionale per il Volontariato
Via Catalani 158 55100 Lucca
Lun - Ven ore 9-13 15-18 Sab ore 9-13
Tel.0583 419500 Fax 0583 419501
cnv@centrovolontariato.it

 

programma

scheda di iscrizione

depliant esterno (pdf)

depliant interno (pdf)

Centro Nazionale per il Volontariato
Via A. Catalani, 158 - 55100 Lucca (Lu) Italia
Tel. +39 0583 419500 Fax +39 0583 419501 C.P. 202 cnv@centrovolontariato.it