Studi, ricerche e collegamento fra le associazioni

Oltre il profit

Oltre il profit

“Oltre il profit”. Si intitola così l’appuntamento che il Centro Nazionale per il Volontariato, Valore D, Aggiornamenti Sociali hanno organizzato per l’8 marzo alle 16 a Roma, nella Sala Aldo Moro della Camera dei Deputati. Un convegno inedito in cui si parlerà del filo comune che unisce alcune esperienze del profit e del non profit -come società benefit, volontariato di impresa, welfare aziendale- in alleanze e strategie per un’economia del benessere.

“L’impresa -spiega il presidente del Cnv Edoardo Patriarca – oltre ad essere un generatore di reddito è anche un soggetto che condiziona in modo determinante il benessere dei cittadini e la coesione delle comunità. Modelli di ibridazione sperimentati e praticati in tutto il mondo superano i classici confini fra profit e non profit per generare organizzazioni e pratiche orientate alla costruzione di un’economia del benessere. Mettendo insieme alcune dimensioni di questa alleanza fra principi profit e non profit, alcuni di più antica altri di più recente sperimentazione, il convegno ha l’obiettivo di portare il tema nel dibattito politico e sociale. Lo vuole fare approfondendo la discussione con interventi che illustrino le principali novità e possibilità normative e mettano a sistema visioni e pratiche”.

Ad introdurre sarà proprio Edoardo Patriarca. Poi spazio agli interventi in programma, moderati dal direttore di Vita Riccardo Bonacina. La relazione introduttiva sarà affidata a LeonardoBecchetti dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Ne discuteranno i parlamentari Mauro Del Barba, relatore della legge sulle benefit corporation, e Carlo Dell’Aringa, già sottosegretario al welfare del governo Letta. Spazio poi a tante esperienze di “economia del benessere” con Fabio Galluccio (Tim), Marco Pezzana (Manfrotto), Flaminia Trapani (Pianoterra Onlus), Celeste Condorelli (Clinica Mediterranea Spa), Rino Bellori (Francesco e Chiara Impresa Sociale), Giovanni Arletti (Chimar), Stefano Cerrato (Banco Popolare).

Segreteria Organizzativa: Centro Nazionale per il Volontariato – Tel. 0583 419500 Fax 0583 419501 cnv@centrovolontariato.it www. centrovolontariato.net. È necessario confermare l’iscrizione entro le ore 13.00 del 4 marzo 2016 alla Segreteria Organizzativa del CNV. Giacca obbligatoria per gli uomini. I giornalisti devono accreditarsi inviando nominativo, testata ed eventuale utilizzo di mezzi audiovisivi e pc a: ufficiostampa@centrovolontariato.net

 

 

condividi: