Studi, ricerche e collegamento fra le associazioni

Cercatori d’Oro

Cercatori d’Oro
Bando Regione Toscana per la progettazione di interventi inerenti le politiche giovanili.
Anno 2021

 

Il progetto.
Il progetto intende facilitare la partecipazione giovanile attraverso un percorso di sistematizzazione ed integrazione delle opportunità offerte dal territorio e l’attivazione di youthworkers destinati alla promozione presso i giovani ed al coordinamento degli interventi.


Obiettivi del progetto:
Facilitare la partecipazione giovanile attraverso un percorso di sistematizzazione ed integrazione delle opportunità offerte dal territorio e l’attivazione di youthworkers destinati alla promozione presso i giovani ed al coordinamento degli interventi.

 

Risultati attesi
1. Promozione delle politiche e progettualità giovanili presso la platea di giovani del territorio
2. Creazione di figure professionali deputate alla gestione del rapporto con i giovani, anche al servizio dei soggetti che erogano progettualità in funzione di facilitatori
3. Coordinamento e coprogettazione degli interventi con partner e player territoriali

 

Descrizione del progetto
L’intervento si innesta nell’ambito della vision di lungo periodo di cui CNV si è dotato: con apposita modifica statutaria il Centro ha infatti inserito le politiche giovanili tra le sue ragioni di essere.

Questo rappresenta il punto di maturazione di un’intensa attività di questi anni caratterizzata dall’attivazione di una serie di rapporti a stella e di progettualità specifiche negli ambiti:
– della scuola e dei percorsi competenze trasversali e l’orientamento, in particolare per quanto concerne l’integrazione con l’impegno volontario;
– del servizio civile;
– dell’integrazione, con particolare riferimento alle fasce più giovani;
– del protagonismo giovanile e l’aggregazione;
– dei percorsi per l’individuazione ed il riconoscimento delle competenze;
– della comunicazione pensata e declinata per i giovani;
– della consapevolezza anche culturale dei valori di cittadinanza europea.

Per ognuna di queste linee di azione Cnv ha la potenzialità per offrire ai giovani opportunità di partecipazione e protagonismo: il piano progettuale dei prossimi anni prevede infatti il perseguimento di progettualità specifiche dedicate alle future generazioni, corredate da un sistema di sviluppo e riconoscimento delle competenze chiave acquisite, essendo quest’ultimo un fattore critico di successo per l’autonomia. I progetti sono sviluppati in collaborazione con una pluralità di partner, in ciò assolvendo la vocazione di rete nazionale, cui Cnv aspira in vista della costituzione del Registro Unico del Terzo Settore (RUnTS).

 

condividi: