Studi, ricerche e collegamento fra le associazioni

Servizio civile

 

Il Centro Nazionale per il Volontariato è un ente accreditato in I^ Classe, per il Servizio Civile Nazionale (codice NZ00111) e per il Servizio Civile Regionale (codice 1C00068) iscritto all’albo della Regione Toscana.

Inizialmente il Cnv ha seguito le riforme legislative del servizio civile attraverso al rivista “Volontariato Oggi”. Poi ha iniziato la sua esperienza nel campo del Servizio Civile nel 2000 con un progetto sperimentale -in collaborazione con la Provincia di Lucca e il Comune di Capannori– di fatto anticipatore della successiva Legge 64/01, che vedeva l’impiego di 8 volontarie.

Successivamente, con i progetti “Aral” e “Aral Rete”, l’attività del Cnv si è caratterizzata per la capacità di fare rete con diverse realtà del territorio: associazioni, aziende sanitarie e enti locali.

I progetti sono stati presentati da numerosi enti accreditati provenienti non solo dal mondo dell’associazionismo e del volontariato. Ma anche da comuni, aziende sanitarie, cooperative sociali e scuole. Diversi i settori coinvolti: dal sociale al culturale fino a toccare i temi ambientali e di protezione civile.

Attualmente le sedi accreditate con il Cnv nella provincia di Lucca sono 160. Dal 2001 al 2018, complessivamente sono stati realizzati circa 90 progetti. I posti complessivamente messi a bando sono stati 900. I volontari complessivamente entrati in servizio sono stati 800. Nel 2017 i progetti di servizio civile attivati sono stati 28; i posti messi a bando 213, i volontariche hanno terminato il servizio sono stati 87 nei progetti di servizio civile nazionale e 60 in quelli regionali. Nel marzo 2018 hanno preso servizio i 52 volontari impiegati nei progetti di Servizio Civile Regionale.

Inoltre, per facilitare la promozione dei progetti e per venire incontro alle esigenze di molti giovani del territorio, il Centro Nazionale per il Volontariato ha realizzato uno sportello informativo, attivo già da diversi anni. Il Cnv è sede operativa di un centro strutturato (Centro Servizio Civile) per la gestione, a livello provinciale, del Servizio Civile nel suo complesso (dall’accreditamento alla progettazione) garantendo servizi di tipo informativo, orientativo, formativo, di consulenza e di promozione.

  • Centro Servizio Civile

c/o Centro Nazionale per il Volontariato
Via A. Catalani, 158 – 55100 Lucca (Lu) Italia
Tel. +39 0583 419500
Fax +39 0583 1809906
Orario: dal lunedì al venerdì, ore 9-13 e 15-18

 

Responsabile Servizio Civile: Massimiliano Andreoni
Referenti progetti: Antonella Paoletti, M.Teresa Ricci
e-mail:serviziocivile@centrovolontariato.it

 

 

condividi: