Studi, ricerche e collegamento fra le associazioni

Servizio civile

 

Il Centro Nazionale per il Volontariato è un ente iscritto all Albo del Servizio Civile Universale (codice SU00061) e all’Albo del Servizio Civile Regionale (codice RT 1C00068)..

Inizialmente il Cnv ha seguito le riforme legislative del Servizio Civile attraverso al rivista “Volontariato Oggi”. Poi ha iniziato la sua esperienza nel campo del Servizio Civile nel 2000 con un progetto sperimentale -in collaborazione con la Provincia di Lucca e il Comune di Capannori– di fatto anticipatore della successiva Legge 64/01, che vedeva l’impiego di 8 volontarie.

Successivamente, con i progetti “Aral” e “Aral Rete”, l’attività del Cnv si è caratterizzata per la capacità di fare rete con diverse realtà del territorio: associazioni, aziende sanitarie e enti locali.

I progetti sono stati presentati da numerosi enti accreditati provenienti non solo dal mondo dell’associazionismo e del volontariato. Ma anche da comuni, aziende sanitarie, cooperative sociali, fondazioni e scuole. Diversi i settori coinvolti: dal sociale al culturale fino a toccare i temi ambientali e di protezione civile.

Attualmente le sedi accreditate con il Cnv nella per il servizio civile universale sono 255. Dal 2001 al 2021, complessivamente sono stati realizzati circa 100 progetti. I posti complessivamente messi a bando sono stati 1100. I volontari complessivamente entrati in servizio sono stati 1000.
Nell’ottobre 2021 sono entrati in servizio 41 volontari impiegati nei progetti di Servizio Civile Regionale.

Nel dicenbre 2021, è stato approvato e finanziato dal Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale, il programma CRESCERE COMUNITA’ COESE che contiene al suo interno 4 progetti di Servizio Civile Universale.
Con questi progetti viene offerta ai giovani la possibilità di vivere un’esperienza significativa a fianco di operatori specializzati (professionali o volontari) nell’ambito dei servizi sociali e non, rivolti sia alla persona che al territorio, gestiti da Enti locali, Scuole e Associazioni di volontariato sui temi dell’ ASSISTENZA (Immigranti, profughi, giovani) e della EDUCAZIONE e PROMOZIONE CULTURALE (tutoraggio scolastico, animazione sul territorio).
I progetti di Servizio Civile Universale del Bando 2021, promossi dal Centro Nazionale per il Volontariato (CNV), vedono l’adesione e la collaborazione di 42 organismi (23 privati, 19 pubblici) con la disponibilità di 221 posti totali.

Inoltre, per facilitare la promozione dei progetti e per venire incontro alle esigenze di molti giovani del territorio, il Centro Nazionale per il Volontariato ha realizzato uno sportello informativo, attivo già da diversi anni. Il Cnv è sede operativa di un centro strutturato (Centro Servizio Civile) per la gestione, a livello provinciale, del Servizio Civile nel suo complesso (dall’accreditamento alla progettazione) garantendo servizi di tipo informativo, orientativo, formativo, di consulenza e di promozione.

 

  • Centro Servizio Civile

c/o Centro Nazionale per il Volontariato
Via A. Catalani, 158 – 55100 Lucca (Lu) Italia
Tel. +39 0583 419500
Fax +39 0583 1809906
Orario: dal lunedì al venerdì, ore 9-13 e 15-18

 

Responsabile Servizio Civile: Fernando Massimiliano Andreoni
Referenti progetti: Antonella Paoletti, M.Teresa Ricci
e-mail:serviziocivile@centrovolontariato.it

 

 

condividi: