Studi, ricerche e collegamento fra le associazioni

SERVIZIO CIVILE – COS’E’ E COME FUNZIONA

Che cosa è il Servizio Civile Universale?

I progetti di Servizio Civile Universale del Bando 2022, promossi dal Centro Nazionale per il Volontariato (CNV), vedono l’adesione e la collaborazione di 42 organismi (23 privati, 19 pubblici) con la disponibilità di 254 posti totali.

Il programma presentato (CRESCERE COMUNITA’ COESE) contiene al suo interno 5 progetti di Servizio Civile Universale che sono stati approvati e finanziati dal Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale.

Con questi progetti viene offerta ai giovani la possibilità di vivere un’esperienza significativa a fianco di operatori specializzati (professionali o volontari) nell’ambito dei servizi sociali e non, rivolti sia alla persona che al territorio, gestiti da Enti locali, Scuole e Associazioni di volontariato sui temi dell’ASSISTENZA (Immigranti, profughi, giovani) e della EDUCAZIONE e PROMOZIONE CULTURALE (tutoraggio scolastico, animazione sul territorio).

Un percorso formativo accompagnerà sia le fasi iniziali che le tappe successive dell’esperienza di servizio civile, che per altro può essere valutata (contattando i singoli atenei) come tirocinio o credito formativo per i corsi di studi universitari attinenti. Il Dipartimento rilascerà ai volontari un attestato di espletamento del servizio alla fine dei dodici mesi.

 

Per poter partecipare alla selezione occorre innanzitutto individuare il progetto di SCU fra quelli disponibili.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 10 FEBBRAIO 2023.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema.

1 – I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.

2 – I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Gli operatori volontari selezionati sottoscrivono con il Dipartimento un contratto che fissa, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in € 444,30.

 

Modalità di selezione

La selezione si svolgerà presso il CNV secondo i criteri e le modalità stabiliti dal Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale e consisterà sia nella valutazione dei titoli presentati e delle esperienze pregresse, che in un colloquio attitudinale.

I calendari dei colloqui di selezione verranno pubblicati direttamente sul sito www.centrovolontariato.net nei giorni successivi alla chiusura del bando.

Si precisa che ai candidati non perverranno convocazioni individuali in nessuna forma, vi preghiamo di controllare spesso il nostro sito.

 

Coloro che, senza motivato preavviso, non si presenteranno alla selezione nella data e nell’orario previsto, saranno esclusi dalla selezione stessa.

Successivamente, il CNV provvederà alla stesura e alla pubblicazione sul proprio sito internet della graduatoria provvisoria, che diverrà definitiva dopo l’approvazione da parte del Dipartimento.

 

Dove può essere svolto il servizio civile?

L’esperienza si svolgerà presso le sedi operative di associazioni ed enti coinvolti nel progetto e indicati nelle schede descrittive contenute in questo fascicolo.

 

Quanto dura?

Il servizio civile universale ha la durata di 12 mesi e non può essere ripetuto.

Chi, senza giustificato motivo, interrompesse in anticipo il servizio civile, non potrà in seguito partecipare ad altri progetti di Servizio Civile Universale.

L’impegno di servizio di 25 ore settimanali distribuite su 5 giorni lavorativi.

 

Cosa viene offerto?

– Assegno mensile di 444,30 euro

– Copertura assicurativa (infortuni, malattia e responsabilità civile) stipulata dal Dipartimento

– Eventuali crediti formativi e possibile valutazione del servizio come tirocini

– Attestato di partecipazione al Servizio civile

– Riconoscimento e valorizzazione delle competenze acquisite

– Valutazione dell’esperienza nei concorsi pubblici con le stesse modalità e lo stesso valore del servizio prestato presso la Pubblica Amministrazione e può valere come titolo di preferenza

– Riconoscimento del servizio ai fini del trattamento previdenziale (riscattabile)

 

Formazione prevista

L’attività di formazione si divide in Generale e Specifica ed è compresa nei 12 mesi di servizio. E’ previsto un momento iniziale di formazione generale della durata di 42 ore a cura del CNV a cui seguiranno percorsi formativi e di tirocinio pratico che si terranno presso sedi specifiche.

La formazione generale sarà curata dal CNV e riguarderà le seguenti tematiche:

– educazione civica (aspetti costituzionali e normativi del servizio civile; nozioni di primo soccorso e di protezione civile),

– contesto relazionale (relazione d’aiuto, comunicazione, lavoro di gruppo);

– lavoro sociale (lavoro per progetti, cenni di legislazione sociale)

La formazione specifica (72 ore) è affidata ai singoli enti.

Sono previsti inoltre momenti di formazione aggiuntiva e di tirocinio.

 

Perché farlo?

E’ un impegno per gli altri

è una partecipazione di responsabilità

è una occasione per crescere confrontandosi

è un modo per conoscere diverse realtà, per capire e condividere

è uno strumento di pace e di integrazione

è una crescita professionale

è una forma di aiuto a chi vive in disagio o ha minori opportunità

è un atto di amore e di solidarietà verso gli altri

è una occasione di confronto con altre culture

è una risorsa per il Paese

è un primo piccolo passo per non dipendere economicamente dalla propria famiglia

è una esperienza utile per avvicinarsi al mondo del lavoro.

Per ulteriori info: www.scelgoilserviziocivile.gov.it

condividi: