Studi, ricerche e collegamento fra le associazioni

Servizio Civile Universale Bando 2018

Servizio Civile Universale Bando 2018

PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

Scadenza del Bando per la presentazione delle domande di Servizio Civile Universale
28 settembre 2018.

Che cosa è?
I progetti di servizio civile universale del Bando 2018, promossi dal Centro Nazionale per il Volontariato (CNV), vedono l’adesione e la collaborazione di 31 organismi con la disponibilità di 139 posti totali.

9 progetti di servizio civile universale sono stati approvati dalla Regione Toscana e dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile.  
Con questi progetti viene offerta ai giovani la possibilità di vivere un’esperienza significativa a fianco di operatori specializzati (professionali o volontari) nell’ambito dei servizi sociali e non, rivolti sia alla persona che al territorio, gestiti da Enti locali, Scuole e Associazioni di volontariato sui temi dell’ ASSISTENZA (Immigranti, profughi, giovani) e della EDUCAZIONE e PROMOZIONE CULTURALE (tutoraggio scolastico, animazione sul territorio).
Un percorso formativo accompagnerà sia le fasi iniziali che le tappe successive dell’esperienza di servizio civile, che per altro può essere valutata (contattando i singoli atenei) come tirocinio o credito formativo per i corsi di studi universitari attinenti.
Infine Dipartimento, rilascerà su richiesta un attestato di espletamento del servizio stesso alla fine dei dodici mesi.

Chi può svolgere servizio civile?
 Possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il 18° e non superato il 28° anno di età (28 anni e 364 giorni), in possesso dei seguenti requisiti:
– essere cittadini italiani;
– essere cittadini di uno degli stati membri dell’Unione Europea;
– essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;
– non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Qualora si intenda partecipare alla riserva di posti destinata ai giovani FAMI, prevista per alcuni progetti da realizzarsi in Italia, occorre anche essere titolare di protezione internazionale (ossia rivestire lo status di rifugiato o essere titolare di protezione sussidiaria) o di protezione umanitaria; tali condizioni sono attestate dal permesso di soggiorno in formato elettronico rilasciato dalla Questura competente per territorio.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Non possono presentare domanda i giovani che:

  • appartengono ai corpi militari e alle forze di polizia;
  • abbiano già prestato servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista; 
    abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda di servizio civile:

  • aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente originato da segnalazione dei volontari;
  • aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” e nell’ambito del progetto sperimentale europeo International Volunteering Opportunities for All.

I volontari impegnati, nel periodo di vigenza del presente bando, nei progetti per l’attuazione del Programma europeo Garanzia Giovani possono presentare domanda ma, qualora fossero selezionati come idonei, potranno iniziare il servizio civile solo a condizione che si sia intanto naturalmente conclusa – secondo i tempi previsti e non a causa di interruzione da parte del giovane – l’esperienza di Garanzia Giovani.

Tale domanda dovrà essere indirizzata al Centro Nazionale per il Volontariato (CNV) entro la scadenza del Bando del 28 settembre 2018.

Le domande possono essere presentate esclusivamente secondo le seguenti modalità:
1) con Posta Elettronica Certificata (PEC) – art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2 – di cui è titolare l’interessato, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf all’indirizzo: centrovolontariato@pec.it [Scadenza 28 settembre 2018 – ore 23.59 – è considerato valido l’orario di spedizione della PEC]
2) a mezzo “raccomandata A/R” indirizzata a: Centro Nazionale per il Volontariato, Via Catalani 158 Lucca [Scadenza 28 settembre 2018 – ore 23.59 – è considerato valido il timbro dell’Ufficio Postale di invio della domanda, non la data di ricezione presso l’ente]
3) consegna a mano presso il: Centro Nazionale per il Volontariato, Via Catalani 158 Lucca [Scadenza 28 settembre 2018 – ore 18]

Le domande trasmesse con modalità diverse da quelle sopra indicate o pervenute oltre il termine stabilito, non saranno prese in considerazione.

Come presentare domanda:
La domanda, firmata dal richiedente, deve essere:
– redatta secondo il modello riportato nell’Allegato 3 al presente bando, attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate in calce al modello stesso e avendo cura di indicare la sede per la quale si intende concorrere;
– accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale;
– corredata dall’Allegato 4 relativo all’autocertificazione dei titoli posseduti; tale allegato può essere sostituito da un curriculum vitae reso sotto forma di autocertificazione ai sensi del DPR n. 445/2000, debitamente firmato
– corredata dall’Allegato 5 debitamente firmato relativo all’informativa “Privacy”, redatta ai sensi del Regolamento U.E. 679/2016;

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile, da scegliere tra i progetti inseriti nel presente bando e tra quelli inseriti nel bando nazionale e nei bandi delle Regioni e delle Province autonome contestualmente pubblicati.
La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nei bandi innanzi citati, indipendentemente dalla circostanza che non si partecipi alle selezioni.
Nel caso si scelga un progetto ordinario con una riserva di posti per i “volontari FAMI”, nella domanda occorre specificare la categoria, prevista dal progetto prescelto, alla quale si ritiene di appartenere, tenendo conto che in fase di selezione sarà necessario produrre la documentazione atta a comprovare l’appartenenza a tale categoria.
È causa di esclusione dalla selezione la mancata sottoscrizione della domanda e/o la presentazione fuori termine.
Non sono cause di esclusione in quanto è possibile procedere ad integrazione:
– la mancata indicazione della sede per la quale si intende concorrere (sarà cura dell’ente provvedere a far integrare la domanda con l’indicazione della sede);
– il mancato invio della fotocopia del documento di identità, ovvero la presentazione di una fotocopia di un documento di identità scaduto (sarà cura dell’ente provvedere a far integrare la domanda);
– il mancato invio dall’autocertificazione dei titoli posseduti (Allegato 4) o del curriculum vitae (in tal caso l’ente procederà alla selezione senza tener conto dei titoli);
– il mancato invio dell’informativa “Privacy” (Allegato 5) (sarà cura dell’ente provvedere ad acquisirla).

Laddove in fase di colloquio non fossero fornite le integrazioni relative al documento di identità e all’informativa “Privacy” il candidato è escluso dalla selezione.

Modalità di selezione
La selezione si svolgerà presso il CNV secondo i criteri e le modalità stabiliti dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Universale e e consisterà sia nella valutazione dei titoli presentati e delle esperienze pregresse, che in un colloquio attitudinale.

I calendari dei colloqui di selezione verranno pubblicati direttamente sul sito www.centrovolontariato.net nei giorni successivi alla chiusura del bando. 

Si precisa che ai candidati non perverranno convocazioni individuali in nessuna forma.
Coloro che, senza motivato preavviso, non si presenteranno alla selezione nella data e nell’orario previsto, saranno esclusi dalla selezione stessa.
Successivamente, il CNV provvederà alla stesura e alla pubblicazione sul proprio sito internet della graduatoria provvisoria, che diverrà definitiva dopo l’approvazione da parte del Dipartimento.

Dove può essere svolto il servizio civile?
L’esperienza si svolgerà presso le sedi operative di associazioni ed enti coinvolti nel progetto e indicati nelle schede descrittive contenute in questo fascicolo.

Quanto dura?
Il servizio civile universale ha la durata di 12 mesi e non può essere ripetuto.
Chi, senza giustificato motivo, interrompesse in anticipo il servizio civile, non potrà in seguito partecipare ad altri progetti di servizio civile universale.
L’impegno di servizio di 1400 ore annue distribuite su 5/6 giorni lavorativi per un totale di 30 ore settimanali.

Cosa viene offerto?
– Assegno mensile di 433,80 euro 
– Copertura assicurativa (infortuni, malattia e responsabilità civile) stipulata dal Dipartimento
– Eventuali crediti formativi e possibile valutazione del servizio come tirocini
– Attestato di partecipazione al Servizio civile
– Riconoscimento e valorizzazione delle competenze acquisite
– Valutazione dell’esperienza nei concorsi pubblici con le stesse modalità e lo stesso valore del servizio prestato presso la Pubblica Amministrazione e può valere come titolo di preferenza
– Riconoscimento del servizio ai fini del trattamento previdenziale (riscattabile)

Formazione prevista
L’attività di formazione si divide in Generale e Specifica ed è compresa nei 12 mesi di servizio. E’ previsto un momento iniziale di formazione generale della durata di 42 ore a cura del CNV a cui seguiranno percorsi formativi e di tirocinio pratico che si terranno presso sedi specifiche.
La formazione generale sarà curata dal CNV e riguarderà le seguenti tematiche:
– educazione civica (aspetti costituzionali e normativi del servizio civile; nozioni di primo soccorso e di protezione civile), 
– contesto relazionale (relazione d’aiuto, comunicazione, lavoro di gruppo); 
– lavoro sociale (lavoro per progetti, cenni di legislazione sociale) 
La formazione specifica (60 ore) è affidata ai singoli enti.
Sono previsti inoltre momenti di formazione aggiuntiva.

Perché farlo?
E’ un impegno per gli altri
è una partecipazione di responsabilità
è una occasione per crescere confrontandosi
è un modo per conoscere diverse realtà, per capire e condividere
è uno strumento di pace e di integrazione
è una crescita professionale
è una forma di aiuto a chi vive in disagio o ha minori opportunità
è un atto di amore e di solidarietà verso gli altri
è una occasione di confronto con altre culture
è una risorsa per il Paese
è un primo piccolo passo per non dipendere economicamente dalla propria famiglia
è una esperienza utile per avvicinarsi al mondo del lavoro.

Per ulteriori info:  www.scelgoilserviziocivile.gov.it

 

Scarica “Bando SCU 2018 – Toscana”(.pdf) >>>
Scarica “Tutti i progetti Bando SCU 2018″(.pdf) >>>
Scarica Allegato 3 “Domanda di partecipazione”(.docx) >>>
Scarica Allegato 4 “Dichiarazione Titoli posseduti”(.doc) >>>
Scarica Allegato 5 “Informativa sulla privacy”(.docx) >>>

 

PROGETTI

PROGETTO: LA CITTA’ CHE INTEGRA
SETTORE: ASSISTENZA

AREA: DISAGIO ADULTO
Scarica la sintesi del progetto “LA CITTA’ CHE INTEGRA” (.pdf) >>>

PROGETTO: UN PAESE PER GIOVANI
SETTORE: ASSISTENZA

AREA: GIOVANI/MINORI
Scarica la sintesi del progetto “UN PAESE PER GIOVANI” (.pdf) >>>

PROGETTO: TUTTI UGUALI TUTTI DIVERSI
SETTORE: ASSISTENZA

AREA: DISAGIO ADULTO
Scarica il progetto ” TUTTI UGUALI TUTTI DIVERSI” (.pdf) >>>

PROGETTO: LA SCUOLA CHE VORREI
SETTORE: EDUCAZIONE E PROMOZIONE CULTURALE

AREA: ATTIVITA’ DI TUTORAGGIO SCOLASTICO
Scarica la sintesi del progetto “LA SCUOLA CHE VORREI” (.pdf) >>>

PROGETTO: INSIEME PER LE RETI
SETTORE: EDUCAZIONE E PROMOZIONE CULTURALE

AREA: ANIMAZIONE CULTURALE VERSO I GIOVANI
Scarica la sintesi del progetto “INSIEME PER LE RETI” (.pdf) >>>

PROGETTO: LEGGER MENTE
SETTORE: EDUCAZIONE E PROMOZIONE CULTURALE

AREA: SPORTELLI INFORMATIVI
Scarica la sintesi del progetto “LEGGER MENTE” (.pdf) >>>

PROGETTO: SOS – TENIAMOCI
SETTORE: EDUCAZIONE E PROMOZIONE CULTURALE

AREA: INTERVENTI DI ANIMAZIONE SUL TERRITORIO
Scarica la sintesi del progetto “SOS – TENIAMOCI” (.pdf) >>>

PROGETTO: SOCIALMENTE UTILI
SETTORE: ASSISTENZA

AREA: DISABILI
Scarica la sintesi del progetto “SOCIALMENTE UTILI” (.pdf) >>>

PROGETTO: DONARE TI DONA
SETTORE: ASSISTENZA

AREA: SALUTE
Scarica la sintesi del progetto “DONARE TI DONA” (.pdf) >>>

 

 

condividi: