Studi, ricerche e collegamento fra le associazioni

Scv: 49 posti con il Cnv

Scv: 49 posti con il Cnv

SCADENZA DEL BANDO: 21 ottobre 2011, ore 14.

I progetti di servizio civile nazionale del Bando 2011, promossi dal Centro Nazionale per il Volontariato (CNV), vedono l’adesione e la collaborazione di 12 organismi con la disponibilità di 49 posti totali. I progetti di servizio civile nazionale sono stati approvati dalla Regione Toscana e dall’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile (UNSC) e inseriti nel bando di settembre 2011 (G.U. 75 del 20 settembre 2011 – 4°serie speciale – concorsi ed esami).

Con questi progetti viene offerta ai giovani la possibilità di vivere un’esperienza significativa a fianco di operatori specializzati (professionali o volontari) nell’ambito dei servizi sociali e non, rivolti sia alla persona che al territorio, gestiti da Enti locali, Scuole e Associazioni di volontariato sui temi dell’ASSISTENZA (migranti, giovani, disabili) e della EDUCAZIONE e PROMOZIONE CULTURALE (tutoraggio scolastico, animazione sul territorio).

Un percorso formativo accompagnerà sia le fasi iniziali che le tappe successive dell’esperienza di servizio civile, che per altro può essere valutata (contattando i singoli atenei) come tirocinio o credito formativo per i corsi di studi universitari attinenti.
Infine l’UNSC, rilascerà su richiesta un attestato di espletamento del servizio stesso alla fine dei dodici mesi.

  • ISTRUZIONI PER L’USO

Chi può svolgere servizio civile?
Ragazze e ragazzi che abbiano compiuto il 18° e non superato il 28° anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda.

Dove e quando va presentata domanda?
La domanda di partecipazione deve essere redatta in forma cartacea sugli appositi moduli allegati al bando, disponibili:
presso li Centro Nazionale per il Volontariato Via Catalani 158 Lucca – Tel. 0583 419500
scaricandola direttamente dai siti internet: www.serviziocivile.it e www.centrovolontariato.net
Tale domanda dovrà pervenire al Centro Nazionale per il Volontariato (CNV) o alle singole sedi entro la scadenza del Bando (21 ottobre 2011, ore 14). Ai moduli di domanda dovranno essere allegati: fotocopia del  documento di riconoscimento in corso di validità, curriculum vitae, copia di titoli di studio ed attestati conseguiti. Si precisa che, può essere presentata una sola domanda di partecipazione per un solo ente/associazione e per un solo progetto, pena l’esclusione dal bando stesso e che non sono accettate domande inviate per fax o mail.

Modalità di selezione
La selezione si svolgerà presso il CNV secondo i criteri e le modalità stabiliti dall’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile e consisterà sia nella valutazione dei titoli presentati e delle esperienze pregresse, che in un colloquio attitudinale. I calendari delle prove di selezione verranno pubblicati direttamente sul sito www.centrovolontariato.net il 25 ottobre 2011. Si precisa che ai candidati non perverranno convocazioni individuali in nessuna forma. Coloro che, senza motivato preavviso, non si presenteranno alla selezione nella data e nell’orario previsto, saranno esclusi dalla selezione stessa. Successivamente, il CNV provvederà alla stesura e alla pubblicazione sul proprio sito internet della graduatoria provvisoria, che diverrà definitiva dopo l’approvazione da parte dell’UNSC.

Dove può essere svolto il servizio civile?
L’esperienza si svolgerà presso le sedi operative di associazioni ed enti coinvolti nel progetto e indicati nelle schede descrittive contenute in questo fascicolo.

Quanto dura?
Il servizio civile nazionale ha la durata di 12 mesi e non può essere ripetuto. Chi, senza giustificato motivo, interrompesse in anticipo il servizio civile, non potrà in seguito partecipare ad altri progetti di servizio civile nazionale. L’impegno di servizio settimanale è di 30 ore distribuite su 5 giorni lavorativi per i progetti “Donazione: parlane 2011”, “Aral Rete GxG 2011”, “Aral Rete Oltrepassare 2011”, “Aral Rete Girotondo 2011” e di 1400 ore annue per il progetto “Aral Rete Fuoriclasse 2011”.

Cosa viene offerto?
Un rimborso mensile da parte dell’UNSC di 433,80 euro; assistenza sanitaria gratuita (esenzione dai tickets per l’intera durata del servizio); copertura assicurativa (infortuni, malattia e responsabilità civile) stipulata dall’UNSC; eventuali crediti formativi e possibile valutazione del servizio come tirocinio.

Formazione prevista
L’attività di formazione si divide in generale e specifica ed è compresa nei 12 mesi di servizio. E’ previsto un momento iniziale di formazione generale della durata di 42 ore a cura del CNV a cui seguiranno percorsi formativi e di tirocinio pratico che si terranno presso sedi specifiche. La formazione generale sarà curata dal CNV e riguarderà le seguenti tematiche: educazione civica (aspetti costituzionali e normativi del servizio civile; nozioni di primo soccorso e di protezione civile), contesto relazionale (relazione d’aiuto, comunicazione, lavoro di gruppo); lavoro sociale (lavoro per progetti, cenni di legislazione sociale). La formazione specifica (72 ore) è affidata ai singoli enti. Sono previsti inoltre momenti di verifica in itinere.

DOWNLOAD

  • PROGETTI

ARAL RETE – FUORICLASSE 2011
SETTORE: EDUCAZIONE E PROMOZIONE CULTURALE
AREA: TUTORAGGIO SCOLASTICO

COMUNE DI CAPANNORI

ISTITUTO COMPRENSIVO LAMMARI
Sedi:
Viale Europa 135 Lammari – Media Lammari
Via Cortinella Marlia – Infanzia Marlia
Via Lombarda Lammari – Infanzia/Prim. Lammari
Via della Rimembranza Marlia – Primaria Marlia
Referenti: Quilici Patrizia, Monica Gaddini, Ilaria Salvoni, Casotti Maria Silvia, M.Rosa Scucchia
N° posti: 5

ISTITUTO COMPRENSIVO CAMIGLIANO
Sedi:
Loc.Pianacce Camigliano – Media Camigliano
Via della Chiesa Gragnano – Primaria Gragnano
Referenti: Rosanna Mariotti,  Farncesca Scarpulla
N° posti: 4

ISTITUTO COMPRENSIVO CAPANNORI

Sedi:
Via del Casalino Lunata – Primaria Lunata
Via Carlo Piaggia – Primaria Capannori
Via Carlo Piaggia – Infanzia Capannori
Via Immagine dell’Osso – Primaria Pieve S. Paolo
Referenti: Giovanna Del Barga, M. Flavia Fulvio, Gianna Tassi, Mariella Gini, Roberta Lena
N° posti: 9

GARFAGNANA

ISTITUTO COMPRENSIVO GALLICANO
Via dei Cipressi – Primaria Gallicano
Referente Roberta Bergamini
N° posti: 2

ISTITUTO COMPRENSIVO PIAZZA AL SERCHIO
Sedi:
Via Valli 15/C – Media Piazza al Serchio
Via Valli 34 – Infanzia/Primaria Piazza al Serchio
Via IV Novembre – Infanzia Pieve S. Lorenzo
Referenti: Colonna Silvia Maria, Rosaria Pedri, Pierotti Elena
N° posti: 3

VERSILIA

ISTITUTO COMPRENSIVO MASSAROSA 1
Sedi:
Piazza Vittorio Veneto – Primaria Bozzano
Via Cavalieri di Vittorio Veneto – Media Mass.sa
Referente: Carla Giannini, Roberto Baccelli
N° posti: 2

ARAL RETE GXG 2011
Settore: assistenza
Area: GIOVANI

LUCCA e PIANA

PROVINCIA DI LUCCA – UFF. POLITICHE GIOVANILI
Cortile Carrara1 – LUCCA
Referente: Lucia Del Sarto
N° posti: 2
I volontari collaboreranno all’aggiornamento e alla gestione del sito sulle politiche giovanili www.squarciagola.net e alla realizzazione e al monitoraggio dei progetti rivolti ai giovani e promossi dall’ufficio (contatti con i giovani, realizzazione del materiale promozionale delle iniziative, cura di alcuni aspetti relativi all’organizzazione di iniziative ed eventi rivolti ai giovani).

ANSPI ORATORIO S. ANNA
Via Togliatti S. Anna – LUCCA
Referente: Albano Fiorini
N° posti: 2
I volontari collaboreranno con il personale dipendente e con gli altri volontari, alla gestione generale delle attività ordinarie gestite dall’oratorio, alle attività di accoglienza, sostegno, accompagnamento e animazione rivolte ai ragazzi del centro, all’organizzazione di eventi, incontri, manifestazioni di carattere socioculturale.

COMUNE DI PORCARI
Via Roma 216 – PORCARI
Referente: Maria Porzia Russo
N° posti: 2
I volontari collaboreranno con la consulta del volontariato e con la consulta dei giovani fornendo supporto ai due organismi.
Collaboreranno alla realizzazione di attività culturali e formative, in particolare saranno organizzati approfondimenti scolastici, inviti alla lettura, corsi di educazione critica al linguaggio, nonché alla realizzazione di attività ricreative  collegate alla musica, al teatro, al cinema e alle nuove tecnologie.

GARFAGNANA

COMUNE DI GALLICANO
Via Bertini – GALLICANO
Referente: Giulio Baldacci
N° posti: 2
I volontari collaboreranno alla gestione delle attività organizzate dall’ente  inerenti la fruizione  del tempo libero, con particolare riferimento ai progetti di tutoraggio scolastico e rivolti all’adolescenza, alla gestione del servizio informagiovani, attività di front office e back office con relativo aggiornamento banche dati, all’ attività di promozione di iniziative sui linguaggi giovanili, alla promozione della cultura musicale, laboratori musicali con l’organizzazione di concerti e momenti di incontro.

DONAZIONE: PARLANE 2011
SETTORE: EDUCAZIONE E PROMOZIONE
AREA: INTERVENTI DI ANIMAZIONE SUL TERRITORIO

LUCCA
Via Cesare Battisti 2 – LUCCA
Referente: Vinicio Fruzzetti
N° posti: 1

VIAREGGIO
Via Filzi 101 – VIAREGGIO
Referente: Marco Salvetti
N° posti: 1

LIVORNO
Viale Carducci  16 – LIVORNO
Referente: Sergio Carretta
N° posti:1

FIRENZE – Sede Regionale
Borgo Ognissanti  20 – FIRENZE
Referente: Umberto Biagi
N° posti: 1

AREZZO
Via Anfiteatro 10 – AREZZO
Referente: Ivo Tognalini
N° posti: 1

SIENA
Viale Bracci 16 – SIENA
Referente: Aldo Granai
N° posti: 1

ARAL RETE OLTREPASSARE 2011
SETTORE: ASSISTENZA
AREA: IMMIGRATI/PROFUGHI

LUCCA

GVAI – CASA ACCOGLIENZA ALMA DOMUS
Via Vecchia 11, Vicopelago Lucca
Referente: Adriana Nottoli
N° posti: 2
I volontari in Servizio Civile dovranno: aiutare il personale della Casa nel disbrigo delle mansioni di accompagnamento delle utenti, di gestione (spesa settimanale, acquisto medicinali etc); coadiuvare il personale della Casa ad organizzare i momenti di aggregazione; coadiuvare il personale della Casa.

GVAI – CENTRO SCOLTO
Via dei Fossi 170 Lucca
Referente: Enrichetta Martinelli
N° posti: 2
I volontari in servizio civile sosterranno le persone immigrate nella ricerca di lavoro, mettendole in relazione con le offerte pervenute al nostro Centro. Affiancheranno gli operatori nell’attività di ascolto e valutazione delle richieste e delle situazioni.
Aggiorneranno il data base del Centro con i dati delle persone che ad esso si rivolgono. Provvederanno alla raccolta e alla successiva distribuzione alle varie parrocchie dei generi alimentari provenienti dalla grande distribuzione. Faciliteranno la frequenza ai corsi di alfabetizzazione.

GARFAGNANA

GHIBLI – CENTRO  ASCOLTO
Via Provinciale – Ponte di Campia, Gallicano
Referente: Monoela Lami
N° posti: 2
I giovani in servizio civile collaboreranno alla progettazione e realizzazione delle attività che si svolgono all’interno del centro lavorando con i volontari dell’associazione. In particolare dovranno affiancare l’attività svolta dagli operatori nelle scuole, specialmente per la prima alfabetizzazione; offrire un supporto di accompagnamento, ove richiesto, anche in orario extrascolastico; collaborare alla realizzazione di attività ludico-ricreative che favoriscano l’intercultura e l’integrazione.

ARAL RETE GIROTONDO 2011
SETTORE: ASSISTENZA
AREA: DISABILI

LUCCA

AUSL 2 LUCCA – CENTRO DIURNO CARLO DEL PRETE
Viale Carlo Del Prete Lucca
Referente: Andrea Mannini
N° posti: 2
I giovani in servizio affiancheranno e si integreranno con gli operatori del Centro. Le attività previste dal progetto in cui i saranno impiegati sono: attività di animazione/socializzazione (uscite all’esterno per feste, attività organizzate); accompagnamento nel caso di uscite giornaliere col personale e gli utenti; attività di vigilanza; attività di supporto specifica nei vari; laboratori occupazionali; affiancamento nelle attività socio riabilitative; collaborazione nella promozione delle attività; programmate, sia nell’ambito delle famiglie che sul territorio.

ANFFAS
Via Fiorentini 25 Lucca
Referente: Nerini Sonia
N° posti: 2
Sotto la guida di un operatore (l’Olp) e con il contributo degli operatori dei centri diurni nei quali i disabili sono inseriti, che in particolare medieranno il rapporto con i nuclei familiari, i giovani in servizio civile parteciperanno alla progettazione e realizzazione delle varie attività educative e socializzanti: laboratori teatrali o di cucina, arteterapia, piscina ed altri sport, uscite individuali o di piccolo gruppo, proposte ricreative serali. Così come faranno attività di accompagnamento attivo nei soggiorni estivi ed invernali o in attività ecologico naturalistiche o di turismo culturale, che sono esperienze molto attese ed interessanti sia sul piano della socializzazione che della vita del gruppo. I giovani in servizio contribuiranno inoltre al sostegno quotidiano nelle piccole attività (es. utilizzo del computer, shopping, uso dei mezzi di trasporto urbani), intervenendo nel portare ad un miglioramento delle condizioni di autonomia di vita degli assistiti, anche contribuendo, con l’uso e la guida dei mezzi di trasporto a disposizione dell’associazione, sia al trasferimento da e per l’abitazione dei disabili, nei casi in cui il nucleo familiare sia in difficoltà a provvedere, che alla realizzazione delle attività ludico-ricrative. I giovani collaboreranno alla organizzazione delle attività già sperimentate, potendo inoltre proporre nuove iniziative in sintonia con la propria sensibilità e conoscenza.

condividi:

Nessun commento

trackbacks

  1. Servizio civile nazionale: on-line a partire dalle ore 18 i calendari delle selezioni per il Bando 2011 | Centro Nazionale per il Volontariato - [...] calendari per le selezioni dei progetti di servizio civile promossi dal Centro Nazionale per il Volontariato (bando 2011), saranno …
  2. Servizio civile: ecco il calendario per le selezioni dei progetti promossi dal Cnv (bando 2011). Colloqui in programma dal 9 al 17 novembre | Centro Nazionale per il Volontariato - [...] on-line i calendari per le selezioni dei progetti di servizio civile promossi dal Centro Nazionale per il Volontariato (bando …

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *