Studi, ricerche e collegamento fra le associazioni

“Volontariato e territorio” per il nuovo welfare

“Volontariato e territorio” per il nuovo welfare

“Volontariato e territorio, costruiamo il nuovo welfare” è il titolo del convegno promosso dall’associazione Don Tonino Bello con il patrocinio, fra gli altri, del Ministero del lavoro e delle politiche sociali e del Centro nazionale per il volontariato.  L’appuntamento, in programma il 30 aprile 2012 nella sala conferenze della Camera di Commercio di Avellino in Piazza Duomo (ore 16),  sarà seguito dalla presentazione del progetto “VolonTourIamo”.

Al convegno, moderato da Andrea Bilotti (Università degli Studi di Siena), parteciperanno Salvatore Esposito (presidente Federazione Internazionale Città Sociale), Gianluca Testa (Centro Nazionale per il Volontariato, direttore di  VolontariatOggi.info), Sabina Polidori (Ricercatrice Isfol), Daniele Marrama (presidente Comitato di gestione del fondo speciale per il volontariato – Campania) e Paolo Romano (delegato Movi Campania).

Media partner sono VolontariatOggi.info, Comunicare il Sociale e Il Ponte.

Manifesto del convegno "Volontariato e territorio"

  • Il progetto

“VolonTourIamo, il tour per donare il sorriso” è il progetto promosso dall’associazione Don Tonino Bello Onlus, in partenariato con il Centro Servizi per il Volontariato di Avellino “Irpinia Solidale”, la Pro Loco di Avellino e il gruppo scout Monteforte Irpino 1.

Finanziato dal Fondo Nazionale per il Volontariato – direttiva 2010, il progetto prevede un vero e proprio tour del volontariato che si concluderà nella città capoluogo di Avellino. Attraverso varie tappe, ci sarà un incontro con l’intero territorio irpino, con particolare attenzione per quelle comunità che, a causa delle loro esigue dimensioni o della loro lontananza dai centri più popolosi, hanno una più scarsa consapevolezza delle tematiche sociali.

Ogni tappa sarà caratterizzata da eventi di vario genere (manifestazioni, convegni, attività ludico-ricreative), tutti caratterizzati dall’interattività e dal coinvolgimento delle diverse realtà locali, estrapolandone ricchezze e criticità. “Si vuole scrivere un’avventura di contatto, coesione, animazione, promozione e condivisione, con e per il territorio -spiegano i promotori- e attraverso i volontari che confluiranno nelle varie tappe si testimonierà l’esistenza di una realtà bella, quella del volontariato, del suo lavoro, della sua gioia e dei suoi sorrisi”.

Ogni tappa sarà caratterizzata da un tema che i territori vogliono affrontare e discutere, e particolare importanza sarà data ai bambini e agli adolescenti attraverso attività ludico ricreative volte alla conoscenza delle problematiche sociali. Durante la giornata saranno somministrati ai cittadini dei questionari per meglio comprendere l’apporto e la valenza del volontariato sul territorio, le problematiche in esso inserite, ma soprattutto se tali problematiche sono affrontate o meno dagli attori del terzo settore.

Ogni tappa avrà un suo dvd con video e immagini della giornata,ma soprattutto con i dati emersi dai questionari. Alla fine del tour sarà redatto un dvd unico di tutte le tappe e consegnato nella tappa finale ad Avellino al presidente della Provincia.

Le tappe che il tour toccherà nel suo viaggio sono: Altavilla, Ariano Irpino, Atripalda, Conza della Campania, Forino, Frigneto, Manocalzati, Mercogliano, Montemiletto, Rotondi, Sant’Angelo dei Lombardi, Sscampitella, Sirignano, Solofra, Avellino (chiusura del tour).

condividi:

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *