Studi, ricerche e collegamento fra le associazioni

A Lucca nel 2013 il “Festival del volontariato”

A Lucca nel 2013 il “Festival del volontariato”

Il Festival del volontariato “Villaggio Solidale” torna a Lucca dal 21 al 24 febbraio 2013. Sarà il centro storico ad ospitare l’evento che giunge alla sua terza edizione. Le date sono state rese note questa mattina (martedì 20 novembre) a Lucca nel corso di una conferenza stampa che si è svolta presso la sede del Centro Nazionale per il Volontariato. Il presidente del Cnv Edoardo Patriarca ha annunciato l’evento insieme a tutti gli enti del territorio che partecipano alla sua costruzione. A dimostrare l’impegno della comunità lucchese per il festival del volontariato sono stati l’Arcivescovo di Lucca Mons. Italo Castellani, l’assessore alla partecipazione del Comune di Lucca Katyuscia Tomei in rappresentanza del sindaco Alessandro Tambellini, il presidente della Provincia Stefano Baccelli, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca Arturo Lattanzi, Ilaria Maffei in rappresentanza del presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca Alberto Del Carlo e Massimo Marsili per la Camera di Commercio di Lucca. Giuliano Bianucci della M&C Marketing Comunicazione, agenzia che collabora con il Centro Nazionale per il Volontariato alla costruzione dell’evento, ha illustrato un’anteprima grafica il progetto per rendere il festival del volontariato un evento diffuso per la città. Questo il link per scaricare la presentazione del progetto in ppt. e una selezione di immagini.

  • L’evento

Dal 21 al 24 febbraio 2013 il centro storico diventerà uno spazio d’incontro per il volontariato italiano che troverà nella città di Lucca la sua sede naturale. Qui è nato il Cnv ed è sempre a Lucca che si sono tenuti i primi convegni nazionali del volontariato. Nelle precedenti edizioni, svoltesi presso il polo fieristico di Sorbano (2011 e 2012), l’evento ha già registrato un successo di partecipazione. Nel 2012 ha superato le 10.000 presenze ed ha potuto contare sulla presenza di 2.850 addetti ai lavori, 230 associazioni, 9.500 persone presenti ai convegni, 200 relatori, 250 ragazzi delle scuole superiori e 180 volontari di protezione civile impegnati nel servizio sicurezza. L’edizione 2013 si rinnova: nuovo logo e claim “Tutti dentro” per il festival che si trasforma in evento diffuso nella città.

  • Le novità

Base dell’evento sarà il complesso dell’ex Real Collegio. Fra gli appuntamenti e gli incontri che questo contenitore nazionale raccoglierà ci saranno le “lezioni” di esperti e testimoni dedicate ad alcuni temi chiave da sviluppare sotto l’etichetta “Le parole da riconquistare”. L’obiettivo, nell’ottica della partecipazione e del coinvolgimento di tutta la società civile, è infatti quello di restituire nuovi significati a termini e concetti dimenticati o trascurati. Il programma verrà reso noto a gennaio, ma sono molti gli eventi in costruzione che coinvolgeranno le realtà locali e nazionali in un calendario culturale diffuso e partecipato: si parlerà del volontariato a scuola e fra i giovani, del futuro del servizio civile, delle prospettive della Protezione Civile, dei beni culturali, delle problematiche del carcere, dei cambiamenti in atto nel welfare italiano ed in particolare del ruolo delle comunità locali, del volontariato nel contesto europeo, della comunicazione sociale, della cultura del dono e della donazione, oltre ad un calendario di presentazioni di libri a tema. In programma, inoltre, un grande evento dedicato alla memoria della fondatrice del Cnv Maria Eletta Martini a poco più di un anno dalla sua scomparsa che inaugurerà la quattro giorni giovedì 21 febbraio. Inoltre, in concomitanza con l’Anno europeo dedicato alla cittadinanza in programma nel 2013, il Cnv lancerà al Festival del volontariato un progetto per avvicinare i giovani a questo mondo attraverso un’iniziativa nazionale che avrà come partner Zelig, la community di Smemoranda e l’agenzia di comunicazione M&C.

  • Il metodo

Villaggio Solidale è un cantiere aperto alla città. Categorie economiche, amministrazioni locali, associazionismo locale e nazionale saranno protagonisti del progetto in un percorso partecipato che continuerà fino alla vigilia dell’evento. Il Comune di Lucca ha annunciato che il Comune adotterà a breve un protocollo di intesa con il Cnv per rafforzare l’impegno sui temi della solidarietà.

  • Le dichiarazioni

Edoardo Patriarca – Presidente del Centro Nazionale per il Volontariato
“Per noi è un evento nazionale importante anche per la situazione che il Paese sta vivendo ed è rilevante che viva nel centro storico di Lucca. Il festival del volontariato vuole essere una presenza ricca e forte della comunità lucchese e del suo volontariato. Nel corso dell’evento cercheremo di restituire un senso alle parole che sono a noi care: si parlerà di solidarietà, sussidiarietà, bene comune, partecipazione, giustizia, dono, gratuità”.

Mons. Italo Castellani – Arcivescovo di Lucca
“Credo che questo terzo appuntamento con il mondo del volontariato, nella Città che è stata la sede dei primi Convegni Nazionali del Volontariato, permetta di recuperare alcuni aspetti, non certamente persi, ma necessariamente da rivalorizzare e attualizzare, e che rappresentano il patrimonio culturale e spirituale del nostro territorio: i valori della vita, della relazione, della gratuità, della semplicità, della giustizia. La Chiesa di Lucca garantisce piena collaborazione per Villaggio Solidale”.

Stefano Baccelli – Presidente della Provincia di Lucca
“L’amministrazione provinciale è ben lieta di collaborare all’organizzazione di questa edizione di Villaggio Solidale, un’edizione particolare sotto molti aspetti, non ultimo il prezioso messaggio di ripartire dalle parole, oggi evidentemente manomesse. Bisogna ricominciare dal linguaggio per riconsiderare, dalle fondamenta, la società in cui viviamo. Un volontariato forte qui a Lucca, sede del Centro Nazionale, che ha tutte la carte per assurgere a una più ampia dimensione europea. Questo festival, che adesso conquista il centro della città, diventa il luogo di una rinnovata discussione che riguardi non solo la parola “volontariato” ma la genuinità dei rapporti interpersonali. Con questi auspici, auguro a tutti buon lavoro, sicuro della buona riuscita di Villaggio Solidale 2013″.

Arturo Lattanzi – presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca
“Siamo una delle poche fondazioni che non hanno ridotto i contributi per la comunità e la nostra collaborazione nei confronti di Villaggio Solidale è stata garantita fin dalla sua nascita. Anche quest’anno organizzeremo un’assemblea della commissione sociale dell’Acri -l’associazione nazionale delle fondazioni di origine bancaria-. Siamo a fianco di iniziative come queste e plaudiamo al fatto che venga organizzata nel centro storico perché possa contribuire ad avvicinare la città a tutto il mondo del volontariato”.

Alessandro Tambellini – sindaco di Lucca
“L’associazionismo e il volontariato costituiscono una parte integrante del nostro territorio e sono aspetti su cui si fondano le basi della società civile lucchese. Lo dimostra ancora oggi l’elevato numero di associazioni presenti a Lucca e che, ogni giorno, compiono grandi sforzi in aiuto dell’altro. Il volontariato è esempio concreto del significato di solidarietà, una solidarietà silenziosa che opera quotidianamente. Ed è di questo sentimento che in momenti difficili come quello che stiamo vivendo, si sente ancor più il bisogno. Saluto quindi con piacere l’avvicinarsi della terza edizione di “Villaggio Solidale” che rappresenta un momento di confronto e di analisi del settore per coloro che sono già coinvolti in questo mondo. Ma non solo, mi auguro che questa iniziativa permetta a tanti di avvicinarsi al mondo del volontariato con l’auspicio che nasca in loro il desiderio di diventare protagonisti essi stessi di questo comparto fondamentale della nostra società”.

Alberto Del Carlo – presidente della Fondazione Banca del Monte.
“Oggi più che mai, nel contesto dei tagli allo stato sociale che stiamo vivendo, una riflessione sul volontariato è urgente e importante. La Fondazione Banca del Monte di Lucca, da sempre molto sensibile al mondo della solidarietà e del volontariato, continua a partecipare con impegno a questa manifestazione, che quest’anno si annuncia ancora più ricca di eventi e iniziative volti a coinvolgere l’intera società civile, grazie anche alla nuova location nel cuore del centro storico. Il rapporto della Fondazione BML e il terzo settore è molto stretto, concretizzato soprattutto nella forte attenzione alla tutela dei diritti delle persone con disabilità che stiamo portando avanti a livello europeo: il nostro recente progetto sull’accessibilità di tutti alla città e ai servizi, inoltre, è stato scelto dall’Università di Roma come buona pratica riconosciuta a livello nazionale”.

Massimo Marsili – Camera di Commercio di Lucca
“La mission della Camera di Commercio è solo apparentemente lontana dai temi sociali. In realtà stiamo constatando come la crisi si riverbera sulla popolazione in un momento in cui le agenzie istituzionali trovano difficoltà a rispondere ai bisogni. Abbiamo già avviato un colloquio ed una collaborazione con il Centro Nazionale per il Volontariato per valutare le sinergie possibili con le categorie economiche e trovare collaborazione per costruire questo evento”.

Per informazioni www.festivalvolontariato.it

condividi:

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *