Studi, ricerche e collegamento fra le associazioni

L’addio a Giovanni Nervo

L’addio a Giovanni Nervo

Il Centro Nazionale per il Volontariato esprime a nome di tutte le sue organizzazioni socie, del Comitato di Indirizzo e del Consiglio Direttivo il cordoglio per la scomparsa di Mons. Giovanni Nervo, morto ieri all’età di 94 anni a Padova. Fra i fondatori della Caritas e infaticabile animatore di esperienze e testimonianze di solidarietà, Nervo è un punto di riferimento centrale per il mondo del volontariato italiano, sempre da lui difeso e spronato a non smarrire i propri valori autentici.

L’Italia della solidarietà perde uno dei suoi punti massimi di riferimento -afferma il presidente del Cnv Edoardo Patriarca-. Vogliamo ricordare Don Giovanni Nervo con il raccoglimento, ma anche rinnovando la sua memoria, la sua opera e i messaggi che ha lasciato in eredità al volontariato italiano. Nell’ultima intervista rilasciata pochi mesi fa al nostro web-magazine Volontariato Oggi, Don Nervo definiva la lotta alle disuguaglianze il problema più grave per l’Italia di oggi, ancora più grave della povertà che ne è conseguenza. E invitava a lavorare per l’integrazione culturale e sociale degli immigrati perchè sono parte del nostri futuro. Nervo ha lasciato un messaggio forte ai giovani italiani che vogliono fare volontariato: se il volontariato è autentico è più quello che si riceve che quello che si dà
Oggi -conclude Patriarca- il nostro Paese ha estremo bisogno dell’eredità storica e culturale di personaggi come Don Nervo. Il Cnv lavorerà affinché il suo lascito di idee venga diffuso e praticato, perchè la sua memoria e quella di tutti i padri e le madri del volontariato italiano sia fatta vivere. E’ una fiammella di speranza che non deve spegnersi mai“.
Il Centro Nazionale per il Volontariato ha inviato alla diocesi di Padova e alla Fondazione Zancan, di cui Nervo è presidente onorario, un messaggio di cordoglio e di vicinanza, ricordando le tante volte in cui insieme alla fondatrice Maria Eletta Martini ha contribuito e animato i convegni del volontariato e le attività del Centro nel corso della sua storia quasi trentennale. Sul web-magazine VolontariatOggi.info l’ultima intervista di Volontariato Oggi a Mons. Nervo.

 

condividi:

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *