Studi, ricerche e collegamento fra le associazioni

Scv: bando nazionale, graduatorie on-line

Scv: bando nazionale, graduatorie on-line

Update, 24 dicembre 2013. Dopo la riapertura del bando per i progetti Cnv di servizio civile nazionale, sono ora consultabili i risultati delle selezioni per il bando 2013. SCARICA IL FILE CLICCANDO QUI.

 

Update, 6 dicembre 2013. La pubblicazione delle graduatorie per i progetti Cnv di servizio civile nazionale è stata rimandata a causa della riapertura del bando. Per chi ha sostenuto il colloquio non cambia nulla; non si deve far altro che attendere. I cittadini stranieri in possesso dei requisiti indicati possono invece presentare domanda. Perché il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale (Ufficio per il Servizio Civile Nazionale) VISTA l’ordinanza r.g. 14219/2013, con la quale il Tribunale di Milano ha dichiarato “il carattere discriminatorio dell’art. 3 del bando per la selezione di 8146 volontari da avviare al servizio nell’anno 2013 nei progetti di servizio civile in Italia e all’estero pubblicato il 4.10.2013 nella parte in cui richiede la cittadinanza italiana”, in base alla considerazione che “il termine ‘cittadino’ va inteso riferito al soggetto che appartiene stabilmente e regolarmente alla comunità italiana”. Ha quindi DECRETATO la riapertura dei termini per la presentazione delle domande esclusivamente da parte degli stranieri per la partecipazione ai Bandi di Selezione di Servizio Civile Nazionale pubblicati sul sito del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale in data 4 ottobre 2013. Questo decreto comporta quindi il rinvio dell’uscita delle graduatorie per le selezioni già effettuate e il conseguente ritardo nella partenza dei giovani in servizio civile. La nuova scadenza è prevista per il  16 dicembre 2013 alle ore 14.

_____

I progetti di servizio civile nazionale del Bando 2013, promossi dal Centro Nazionale per il Volontariato (CNV), vedono l’adesione e la collaborazione di 11 organismi con la disponibilità di 35 posti totali. I progetti di servizio civile nazionale sono stati approvati dalla Regione Toscana e dall’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile (UNSC) e inseriti nel bando di Ottobre 2013. Con questi progetti viene offerta ai giovani la possibilità di vivere un’esperienza significativa a fianco di operatori specializzati (professionali o volontari) nell’ambito dei servizi sociali e non, rivolti sia alla persona che al territorio, gestiti da Enti locali, Scuole e Associazioni di volontariato sui temi dell’ ASSISTENZA (Immigranti, profughi, giovani) e della EDUCAZIONE e PROMOZIONE CULTURALE (tutoraggio scolastico, animazione sul territorio). Un percorso formativo accompagnerà sia le fasi iniziali che le tappe successive dell’esperienza di servizio civile, che per altro può essere valutata (contattando i singoli atenei) come tirocinio o credito formativo per i corsi di studi universitari attinenti. Infine l’UNSC rilascerà su richiesta un attestato di espletamento del servizio stesso alla fine dei dodici mesi.

Chi può svolgere servizio civile?
Giovani che abbiano compiuto il 18° e non superato il 28° anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda, non aventi la cittadinanza italiana. (Scarica l’opuscolo in pdf).

Dove e quando va presentata domanda?
La domanda di partecipazione deve essere redatta in forma cartacea sugli appositi moduli allegati al bando, disponibili:
presso li Centro Nazionale per il Volontariato Via Catalani 158 Lucca – Tel. 0583 419500
scaricandoli direttamente dai siti internet www.centrovolontariato.net e www.serviziocivile.gov.it
Tale domanda dovrà pervenire al Centro Nazionale per il Volontariato (CNV) o alle singole sedi entro la scadenza del Bando (16 dicembre 2013, ore 14).
Ai moduli di domanda dovranno essere allegati: fotocopia del  documento di riconoscimento in corso di validità, curriculum vitae, copia di titoli di studio ed attestati conseguiti.
Le domande possono essere presentate esclusivamente secondo le seguenti modalità:
1) con Posta Elettronica Certificata (PEC) – art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2 – di cui è titolare l’interessato avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf;
2) a mezzo “raccomandata A/R”;
3) a mano.
Si precisa che, può essere presentata una sola domanda di partecipazione per un solo ente/associazione e per un solo progetto, pena l’esclusione dal bando stesso.

Modalità di selezione
La selezione si svolgerà presso il CNV secondo i criteri e le modalità stabiliti dall’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile e consisterà sia nella valutazione dei titoli presentati e delle esperienze pregresse, che in un colloquio attitudinale. I calendari delle prove di selezione verranno pubblicati direttamente sul sito www.centrovolontariato.net il 27 DICEMBRE 2013. Si precisa che ai candidati non perverranno convocazioni individuali in nessuna forma. Coloro che, senza motivato preavviso, non si presenteranno alla selezione nella data e nell’orario previsto, saranno esclusi dalla selezione stessa. Successivamente, il CNV provvederà alla stesura e alla pubblicazione sul proprio sito internet della graduatoria provvisoria, che diverrà definitiva dopo l’approvazione da parte dell’UNSC.

Dove può essere svolto il servizio civile?
L’esperienza si svolgerà presso le sedi operative di associazioni ed enti coinvolti nel progetto e indicati nelle schede descrittive contenute in questo fascicolo.

Quanto dura?
Il servizio civile nazionale ha la durata di 12 mesi e non può essere ripetuto.
Chi, senza giustificato motivo, interrompesse in anticipo il servizio civile, non potrà in seguito partecipare ad altri progetti di servizio civile nazionale.
L’impegno di servizio di 1400 ore annue distribuite su 5 giorni lavorativi .

Cosa viene offerto?
Un rimborso mensile da parte dell’UNSC di 433,80 euro. Assistenza sanitaria gratuita (esenzione dai tickets per l’intera durata del servizio). Copertura assicurativa (infortuni, malattia e responsabilità civile) stipulata dall’UNSC. Eventuali crediti formativi e possibile valutazione del servizio come tirocinio.

Formazione prevista
L’attività di formazione si divide in generale e specifica ed è compresa nei 12 mesi di servizio. E’ previsto un momento iniziale di formazione generale della durata di 42 ore a cura del CNV a cui seguiranno percorsi formativi e di tirocinio pratico che si terranno presso sedi specifiche.
La formazione generale sarà curata dal CNV e riguarderà le seguenti tematiche: educazione civica (aspetti costituzionali e normativi del servizio civile; nozioni di primo soccorso e di protezione civile), contesto relazionale (relazione d’aiuto, comunicazione, lavoro di gruppo); lavoro sociale (lavoro per progetti, cenni di legislazione sociale).
La formazione specifica (72 ore) è affidata ai singoli enti. Sono previsti inoltre momenti di verifica in itinere.

DOWNLOAD:

 

ARAL RETE
FUORICLASSE 2012
SETTORE: EDUCAZIONE E PROMOZIONE CULTURALE
AREA: TUTORAGGIO SCOLASTICO

COMUNE DI CAPANNORI
ISTITUTO COMPRENSIVO CAPANNORI
N° posti: 7

COMUNE DI CAPANNORI
ISTITUTO COMPRENSIVO CAMIGLIANO
N° posti: 4

COMUNE DI CAPANNORI
ISTITUTO COMPRENSIVO LAMMARI
N° posti: 4

GARFAGNANA
ISTITUTO COMPRENSIVO GALLICANO
N° posti: 1

ISTITUTO COMPRENSIVO PIAZZA AL SERCHIO
N° posti: 3

ISTITUTO COMPRENSIVO MASSAROSA 1
N° posti: 2

 

ARAL RETE GXG 2012
SETTORE: ASSISTENZA
AREA: GIOVANI

ANSPI ORATORIO S. ANNA
Via Togliatti S. Anna – LUCCA
N° posti: 2

COMUNE DI PORCARI
N° posti: 1

COMUNE DI GALLICANO
N° posti: 1

 

DONAZIONE: PARLANE 2012
SETTORE: EDUCAZIONE E PROMOZIONE
AREA: INTERVENTI DI ANIMAZIONE SUL TERRITORIO

AIDO LUCCA
N° posti: 1

AIDO VIAREGGIO
N° posti: 1

AIDO LIVORNO
N° posti:1

AIDO REGIONALE – FIRENZE
N° posti: 1

AIDO SIENA
N° posti: 1

AIDO PISA
N° posti: 1

ARAL RETE OLTREPASSARE 2012
SETTORE: ASSISTENZA
AREA: IMMIGRATI/PROFUGHI

GVAI – CASA ACCOGLIENZA ALMA DOMUS
N° posti: 4

_____

Update, 15 novembre 2013. Pubblichiamo a seguire gli elenchi delle convocazioni per i colloqui di selezione per il bando nazionale del Servizio civile 2013. Gli elenchi sono suddivisi per ciascun progetto e scaricabili in versione pdf.

ARAL RETE / FUORICLASSE 2012
– ISTITUTO COMPRENSIVO CAPANNORI » scarica elenzo selezioni .pdf
– ISTITUTO COMPRENSIVO CAMIGLIANO » scarica elenzo selezioni .pdf
– ISTITUTO COMPRENSIVO LAMMARI » scarica elenzo selezioni .pdf
– ISTITUTO COMPRENSIVO GALLICANO » scarica elenzo selezioni .pdf
– ISTITUTO COMPRENSIVO PIAZZA AL SERCHIO » scarica elenzo selezioni .pdf
– ISTITUTO COMPRENSIVO MASSAROSA 1 » scarica elenzo selezioni .pdf

ARAL RETE / GXG 2012
ORATORIO S. ANNA / COMUNE DI PORCARI / COMUNE DI GALLICANO  » scarica elenzo selezioni .pdf

ARAL RETE / DONAZIONE: PARLANE 2012 – AIDO
SETTORE: EDUCAZIONE E PROMOZIONE  » scarica elenzo selezioni .pdf

ARAL RETE / OLTREPASSARE 2012
GVAI – CASA ACCOGLIENZA ALMA DOMUS  » scarica elenzo selezioni .pdf

 

condividi:

20 commenti

  1. Riguardo ai calendari delle prove di selezione,
    quando potremo vederli sul sito?
    Qui c’è scritto oggi.
    Ma nell’arco di tutta la giornata non ci sono stati aggiornamenti

  2. Non voglio più la cittadinanza italiana. Solo doveri e niente diritti.

    NO GRAZIE

    I VERI DISCRIMINATI SONO GLI ITALIANI!!!!!!!!!!!!

  3. Quando verranno pubblicate le nuove graduatorie??

  4. Non ho ancora visto i risultati delle selezioni per il servizio civile
    Regionale per il progetto di tutoraggio scolastico. Amcora non sono stati pubblicati..?

  5. quando verrano pibblicate le graduatorie per il servizio civile nazionale?

  6. vergognatevi, questa cosa è veramente discriminante, specie verso i cittadini italiani

  7. Vorrei sapere queste graduatorie quando le pubblicate., qui non risponde nessuno e neanche per email.

  8. quando si sa qualcosa sui risultati?è un mese ormai che si sono fatti i colloqui!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  9. Tralasciamo commenti su questa decisione di riaprire le selezioni anche ai cittadini stranieri… niente in contrario rispetto agli stranieri in sè, semplicemente in periodi come questo ci si aspetterebbe – in quanto cittadini italiani , anche noi in difficoltà – di avere livelli di considerazione maggiori e più rispettosi soprattutto da parte delle istituzioni …

    comunque, quando si può sapere qualcosa sull’esito dei colloqui?

  10. ciao a tutti, nella dicitura in cima sembra che verranno messi sul sito il 27 dicembre.

  11. Scusate, ma le graduatorie del SCN 2013, dove verranno pubblicate? In teoria ora manca poco per sapere i risultati! :) Intanto.. Buone vacanze a tutti!

  12. Ho chiamato e mi hanno detto che i risultati li mettevano a fine questa settimana o inizi della prossima, e comunque prima di Natale! Ha proprio detto: “Avrete la sorpresa per Natale!” Speriamo in bene :) in bocca al lupo a tutti!

  13. Speriamo bene!!!! :)

  14. Ci sono novità? Le graduatorie non dovevano uscire prima di Natale???

  15. Ciao ragzzi…finalmente sono uscite le graduatorie! Io sono stata presa…ora come funziona? Quando iniziamo???

  16. Ciao a tutti!!! Anche io sono stata presa… ora cosa dobbiamo fare? Ci contatteranno loro o dobbiamo chiamare noi?

  17. Ciao, avete saputo qualcosa voi? Quando si comincerebbe?

  18. Allora io ho chiamato e mi hanno detto che verremo contattati anche via mail ma cmq non prima della metà di Gennaio e che ipotizzano che inizieremo a febbraio…ma niente è certo!…attendiamo!!!

  19. Ciao, voi avete saputo qualcosa??

  20. ciao, io sono stato selezionato ma non ho ancora saputo niente….voi avete saputo qualche cosa?!?! :)

trackbacks

  1. Servizio Civile Nazionale 2013 | Squarciagola.net - La voce dei giovani della provincia di Lucca - [...] - Donazione: parlane 2012 (Lucca, Viareggio) link [...]

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *