Studi, ricerche e collegamento fra le associazioni

Scriptamanent, il valore delle parole sul web

Scriptamanent, il valore delle parole sul web

In occasione della XII edizione del Safer Internet Day, giornata internazionale per la sicurezza informatica dei minori, oltre 2500 studenti partecipano a Milano al programma di iniziative “Scriptamanent – il valore delle parole nel linguaggio del web” promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in collaborazione con le associazioni di volontariato.
Martedì 10 febbraio, dalle ore 8.30, con la regia dell’associazione “Cuore e Parole Onlus”, al  Piccolo Teatro Strehler, oltre 900 ragazzi fra gli 11 e i 14 anni intervistano Vincenzo, il 19enne che dopo essere stato vittima silente di bullismo e cyber-bullismo nel corso di tutta la sua vita scolastica, ha scelto di mettere a frutto in modo positivo questa esperienza dolorosa  per aiutare le scuole del suo paese a contrastare il fenomeno.
Una sorta di brainstorming collettivo, arricchito dai “cyber-sketch” interpretati dagli studenti de Il Faro Teatrale, ad introdurre le interazioni con gli esperti. Dopo il momento di educazione fra pari, quindi, Stefania Andreoli e Alberto Pellai, noti psicoterapeuti, approfondiscono con i ragazzi gli aspetti positivi del web rispondendo alle loro domande sia tramite microfono che attraverso messaggi riservati scritti, raccolti in sala dai volontari dell’associazione.
E’ invece compito  della  Polizia Postale e delle Comunicazioni  spostare l’attenzione sulle regole della navigazione sicura, per non incorrere in adescamenti e aggressioni on line, che possono finire anche nelle aule dei tribunali quando si tratta di veri e propri cyber-crimini. Di questo argomento gli studenti parlano con l’avvocato penalista Glauco Gasperini, che illustra in modo semplice e chiaro come funziona la macchina della giustizia in questi casi.
Sono invece i meccanismi del gambling presenti in modo latente nelle app di gioco scaricabili sui cellulari, la geolocalizzazione, le chat, le amicizie virtuali e la netiquette i temi a cura di Silvia Monetti, esperta di vita digitale e responsabile dell’attività di sondaggio tramite i questionari anonimi realizzati da Cuore e Parole Onlus, che anche in questa occasione vengono somministrati  dai volontari agli studenti presenti in teatro.
A chiudere la mattinata, dopo l’esibizione dei rapper della Casa del Giovane di Pavia con il loro pezzo targato NoSlot “Questo non è un sogno”,  la formatrice motivazionale Daniela Novo,  che con la sua performance aiuterà i ragazzi a capire perché e come trovare la forza di superare le aggressioni dei bulli e di tutti coloro che minano la nostra autostima.

Coordina e modera l’incontro la giornalista Paola Brodoloni, che da dieci anni è impegnata nella prevenzione del disagio giovanile nelle scuole alla guida della Onlus organizzatrice dell’evento, membro dell’Advisory Board indetto dal Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca per il nuovo progetto italiano di prevenzione del cyber-bullismo, attualmente al vaglio della Commissione Europea.
A portare i saluti istituzionali, Francesca Romana Di Febo della Direzione Generale per lo Studente del Ministero dell’Istruzione e Francesco Cappelli, Assessore all’Educazione del Comune di Milano.

Live twitting con hashtag #SID2015 e #quellidelSID

Info: www.cuoreparole.org

 

condividi:

3 commenti

  1. 私はすべての有益なコ​​ンテンツのためにそれを感謝し、あなたの仕事に感謝します。
    【定形外メール便 送料無料】COCO camellia ココカメリア ミニトート&ポーチSET LUNA-22-CRJH レディース バッグ【内祝い_お返し_結婚祝い_お誕生日_出産祝い】【父の日_お中元_ギフト】【結婚式_引き出物_香典返し】:レディース通販のソラーラ http://sustainergies.se/shoponsel/5791.html

  2. 私は太陽電池パネルは、百わずか数ドルの費用がかかり、私がなることだけを望むことができ、私はもともと新しいフィードバックがある場合、私は-notify私をクリックするコメントしたら太陽panels-

  3. 私の妹は私のためにこのウェブサイトを保存し、私は過去数時間のためにそれを読んされています。これは本当に私たちのクラスのプロジェクトのために私と私の友人を助けるために起こっています。ところで、私はあなたが書いた方法のように。

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *