Studi, ricerche e collegamento fra le associazioni

Formazione per i dirigenti delle associazioni socie

Formazione per i dirigenti delle associazioni socie

di Maria Pia Bertolucci –  vicepresidente vicario Cnv. Da tempo nel mondo del volontariato italiano manca un momento “alto” di formazione dei quadri dirigenti delle grandi associazioni nazionali, che consenta di crescere insieme anche dall’incontro trasversale di realtà diverse. E’ questo l’obiettivo ambizioso che la Presidenza nazionale del Centro Nazionale per il Volontariato si pone varando il programma sperimentale “DIRIGERE E’ COLLEGARE STORIE E SOGNI – Percorso formativo per dirigenti e quadri nazionali di organizzazioni di volontariato”.

Il percorso si svolgerà a Lucca in forma residenziale con 3 moduli da realizzare a fine novembre 2010, a febbraio e ad aprile 2011. La forma residenziale è importante anche per far conoscere meglio tra loro i dirigenti di associazioni diverse, che spesso non si frequentano e talora sono anche in “competizione” ma che poi, nella concretezza del fare, mostrano approcci e risposte simili.

Questo primo programma ha un carattere sperimentale ed è rivolto solo ad associazione socie. Avendo queste caratteristiche il percorso formativo è rivolto ad un gruppo ristretto di partecipanti

Ad ogni associazione viene chiesto di individuare uno o al massimo due dirigenti associativi di livello nazionale.

Certi di aver colto un bisogno più volte manifestato da molte associazioni e augurandoci di poter contare su una presenza di “volontariati diversificati” al corso affinché sia più ricco e coinvolgente, vi invitiamo a leggere il documento programmatico della proposta di formazione.

condividi:

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *